Antonella Meoli
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Antonella Meoli
Copywriter
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
I cinque sensi hanno un ruolo fondamentale nella comunicazione, bisogna essere capaci di sentire profondamente prima di creare qualcosa.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
La tecnologia ha generato grandi stravolgimenti, anche se spesso capita di dare nuovi nomi a cose vecchie. Nella comunicazione la produzione di idee resta centrale, poi troviamo il modo di adattare l’idea ai nuovi mezzi e ai nuovi strumenti. L’uomo è sempre centrale nel processo comunicativo: non tutto ciò che è nuovo è automaticamente migliore.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
I brand sono all’inseguimento spasmodico del consumatore, e cercano in ogni modo di coprire ogni nicchia possibile, anche rischiando di stravolgere la natura del marchio. Ampliare l’offerta e mantenere l’identità è un’azione da compiere con prudenza.