Alessio Logrippo
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Alessio Logrippo
Peyote Adv
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
I cinque sensi in comunicazione sono una pertinenza del destinatario: infatti loro hanno anche l’esperienza sensoriale della user experience, per esempio durante un evento. Noi invece lavoriamo con il sesto senso, l’intuito, l’empatia, la capacità di entrare in comunione spirituale con il target e provare a intercettare le sue esigenze.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
Siamo nell’epoca degli smartphone: i social diventano lo strumento più profondo per riuscire a comunicare con il target e in particolare quello dei più giovani. Il video oggi è lo strumento base dello storytelling sui social, molto utile per raccontare il lato umano dell’azienda.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
La brand extension è definita da molti pericolosa. Personalmente posso dire che bisogna essere molto bravi a mantenere l’identità del brand per non disperdere il suo patrimonio di valori, ma quando è necessario fare i conti con un target magari completamente diverso, da approcciare in modo differente, bisogna saperlo fare.