Marco Freccia
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Marco Freccia
CEO e Fondatore Freccia,Ambrosini,Volpi
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
Ai cinque sensi a mio parere va aggiunto qualcosa di molto umano come l’intuito: porta allo sviluppo della conoscenza, ci può portare alle scoperte e anche all’innovazione tecnologica.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
Non possiamo fare a meno dell’innovazione tecnologica, ci migliora la vita sotto molti aspetti. L’uomo porta avanti l’evoluzione, questo desiderio è sempre stato al centro delle sue scoperte, non dobbiamo avere paura dell’innovazione.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono le dinamiche che possono avvicinare il brand al target giovani?
I giovani sono sempre stati dei grandissimi consumatori di brand, e spesso con le loro scelte diffuse tramite il passaparola, fra i gruppi di amici, portano dei marchi al successo. Di volta in volta i brand devono cercare di entrare in sintonia con loro, che sono consumatori infedeli, perché da giovani è più facile cambiare gusti e abitudini.