Il Tema delle interviste
L’ intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Parlando di intrattenimento e di comunicazione possiamo riflettere sul legame esistente fra questi due termini e su quanto la comunicazione debba ricorrere costantemente all’intrattenimento per attrarre l’attenzione del consumatore e raggiungere l’obiettivo di fidelizzarlo.
In comunicazione l'importante è stabilire un contatto con chi ci ascolta perchè la pubblicità è interazione, coinvolgere l’utente è la chiave per comunicare. Quest’anno vorremmo parlare di engagement, ovvero delle tecniche di coinvolgimento che riguardano l’approccio al consumatore.
La funzione dell’engagement è operare per rendere la marca memorabile, raggiungendo i consumatori con comunicazioni a due vie: il brand parla al consumatore che può rispondere e dunque interagire con la marca. Da qualche tempo, infatti, si sono aperti dei canali che riguardano l'intrattenimento più attivo, si mira, di fatto, a un coinvolgimento emotivo dell’utente del messaggio e ad avere, quindi, dei feedback più personalizzati e veritieri.
Ammesso che, a prescindere dalle tecniche da utilizzare, ci sia l'idea creativa, possiamo chiederci quale engagement in comunicazione (il sorriso, il gioco e il trend del benessere) riesca, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand (prodotto o servizio) senza dispersività.
Sorriso: Il sorriso spesso viene stimolato da semplici accorgimenti come il claim divertente, la frase simpatica, il gioco di parole. L’umorismo ci può far evadere dalla routine quotidiana, veicolare un messaggio attraverso uno spot ironico offre la possibilità di arrivare in maniera immediata al target prescelto, anche se l'obiettivo è sempre quello di fare ricordare la marca e non quindi la battuta di spirito.
Crede che l’intrattenimento attraverso il sorriso in tutte le sue espressioni possa rappresentare una tecnica di comunicazione interessante? Pensa che si possano riprodurre elementi che richiamino l'ironia anche con tecniche di visual ?
Gioco: Si può invitare una persona a partecipare a un gioco in molte maniere differenti, spesso si lavora sulla curiosità e sul fatto di fare sentire importanti i nostri utenti dando loro la possibilità di usufruire di un servizio. Il gioco è funzionale al coinvolgimento emotivo delle persone e impegna creativamente. Questo è ancora un territorio che le aziende non conoscono bene, anche se ne sentono fortissimamente il fascino per le moltissime opportunità di business.
Quale è l’importanza dell’esperienza ludica, del gioco, nell'intrattenimento dell’individuo? Quanto è importante creare un meccanismo interessante, per ottenere l'attenzione e divertire le persone facendole anche riflettere?
Stare Bene: Spesso le operazioni che vanno ad interessare un target mirato sono quelle che ottengono i risultati migliori, possono far percepire l'emozione di avere vissuto un’esperienza positiva e stimolare l’individuo a raccontarlo, innescando quindi un passaparola propositivo. Il messaggio dovrebbe essere centrato sull'identità aziendale e rispecchiarne a pieno i valori in modo da poter provocare brand entertainment e instaurare un rapporto di reciprocità. In questo rapporto la trasparenza di chi compie lo sforzo comunicativo è un aspetto molto forte che l'utente può percepire appieno.
Quanto è importante far sentire ogni individuo una persona speciale cercando di renderlo davvero protagonista, motivandolo e facendolo diventare così brand partner? Far star bene il consumatore ricaricandolo di energia rinnovata, come crede possa essere legato alla parola, spesso abusata, di benessere?