Angela Ricciardi
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Angela Ricciardi
Attrice, doppiatrice e speaker associata Adap
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
I cinque sensi hanno molta importanza in comunicazione, con una chiara predominanza della vista e dell’udito. C’è quasi un’eccessiva importanza del visual, siamo allenati a prestare più attenzione a questo tipo di comunicazione pubblicitaria e commerciale.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
La tecnologia sta cambiando e ha già cambiato molto la comunicazione. Questa cosa mi spaventa, perché spesso può essere intesa a discapito delle relazioni sociali. Certamente oggi possiamo comunicare senza difficoltà in tutto il mondo senza tenere conto delle distanze.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
La brand extension è necessaria in un mercato in continuo movimento e innovamento: ovviamente se lo possono permettere le realtà più grandi e riconoscibili, che rischiano meno quando osano.