Giuliamaria Dotto
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Giuliamaria Dotto
Pr, Comunicazione, Organizzazione Eventi
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
I cinque sensi sono un aspetto fondamentale della comunicazione: basta un piccolo accenno per creare un filo conduttore e creare valore all’interno di un messaggio e renderlo quindi più efficace.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
Le tecnologie stanno aiutando la comunicazione ad evolversi, andando spesso a trasformare gli elementi tradizionali. Nonostante queste innovazioni credo sia necessario trovare un equilibrio tra la tecnologia e la parte emozionale, da sempre vero cuore della comunicazione.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
I brand si devono adattare alle richieste del mercato e dei consumatori. A volte può capitare che un’insieme di aziende della stessa categoria merceologica abbiano un impatto sul mondo reale tale da produrre cambiamenti rilevanti. Questi sono fenomeni da tenere in costante osservazione, perché ogni progetto è supportato da una strategia importante in cui il mercato non viene cambiato ma solo modificato.