Marco Ferrero
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività
Marco Ferrero Direttore Marketing e Communication Mc Donald's Italia
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione.
Pensa che oggi il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand?
I ricercatori più evoluti ci dicono che i consumatori emergeranno dalla crisi più consapevoli, informati e quindi esigenti. Ciò grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare proprio al web che permette di reperire velocemente e facilmente un ampio numero di informazioni e soprattutto di fare comparazioni. Se il cliente diventa più informato diventerà più esigente, imponendo sempre più alle aziende di offrire un rapporto qualità prezzo elevato e in ultima analisi di garantire ciò che si promette in comunicazione.
Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?
Alle brand il cliente richiede sempre di più trasparenza, a partire dalle informazioni sul prodotto che devono essere complete, facili da reperire e da comprendere, imponendo alle aziende di acquisire e poi mantenere credibilità.
La sostenibilità del business e quindi dei prodotti o servizi offerti dalle aziende non è un aiuto, è una responsabilità. Infatti solo se vissuta internamente come reale e seria responsabilità aziendale di lungo termine sarà percepita positivamente dal consumatore, evitando deleterie azioni a breve termine di green o brand washing.
La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?
La creatività è la scintilla che ha la capacità di accendere l’attenzione verso un messaggio. Ed oggi più che mai, a budget decrescenti ed al crescere dell’affollamento pubblicitario, emergere dalle altre numerose voci, concorrenti e non, è l’obiettivo principale per essere notati, ascoltati, e infine compresi.