Luca dAndrea
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività
Luca d'Andrea Graphic Designer Freelance
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione.
Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?
La trasparenza delle informazioni portano a far conoscere il prodotto e quindi il suo utilizzo, è vero che oramai la parola necessità è stata un po storpiata, ma io designer creo un prodotto per facilitare o risolvere un problema, quindi le informazioni di un prodotto servono a far capire quale problema viene risolto.
La produzione sostenibile a mio avviso con una giusta organizzazione può portare i suoi vantaggi alle aziende, non solo a livello economico, ma a livello qualitativo.
Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?
Secondo me è gia una realtà, la comunicazione tramite video, computer o internet che sia, solo che vivendolo sulla mia pelle la trovo un po fredda come comunicazione e intrattenimento quindi il rapporto personale e sociale tra le persone va mantenuto con un contatto diretto.
Voglio dire, i social network e l'intrattenimento multimediale oramai sono una realta, bisogna forse educare le persone a usare queste tecnologie con parsimonia, i computer sono stati creati per aiutarci a fare lavori e facilitarci la vita, ma non dimentichiamo che noi li usiamo e loro sono oggetti che non possono sostituire una persona in carne e ossa.
Crede che le aziende siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili? Quanto conta il grado di integrazione dei media?
La scelta viene fatta a seconda del prodotto che si vuole vendere e alle tipologie di clienti che si cercano (questo è il target!!!!): età, livello sociale, lavoro ecc. sono tutte possibili caratteristiche da studiare e analizzare, e i nuovi media e i nuovi gadget tecnologici fanno in modo da consegnare il messaggio del prodotto in una maniera quasi istantanea.
La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?
Non sempre un buon buget da la sicurezza di un prodotto conosciuto e apprezzato da tutti, mentre un buon prodotto conosciuto e apprezzato di solito va a braccetto con messaggi che usano una giusta creatività.
L’attuale fase di transizione può ampliare la competitività fra i diversi stili creativi?
Penso che la fase di transizione sia intesa come fase nella quale si sono aggiunti anche i nuovi media, la tecnologia piú avanzata, della quale si parla nelle domande prima, e quindi ci sono piú possibilitá e piú stili creativi.
Comunque i tre ??? sembrano presi da un sms…??? ma non penso, ma forse non ho compreso del tutto la domanda, stili creativi diversi, come la salsa alla vaniglia e la bolognese, ma la salsa alla vaniglia va sul dolce al cioccolato, la bolognese si sa va con la pasta all'uovo.