Raffaele Crudele
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività
Raffaele Crudele Executive Producer Studio Associato Cruel Design
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione. Quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà verso una nuova forma di comunicare ?
Pensa che oggi il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand? Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?
Penso di si, in quanto attraverso internet oggi possiamo essere più informati sulle caratteristiche (info-commerce) del prodotto, fare scelte più ponderate e consapevoli.
Abbiamo la possibilità di confrontarci sul prodotto e sulla “ brand “ con altri utenti influenzando, credo, le scelte delle aziende e del mercato.
La “ sostenibilità “ può essere una leva di marketing per le aziende ma deve essere uno stimolo per fare ricerca “ sostenibile “ sul prodotto.
Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?
Sinceramente i giovani e le nuove generazioni si intratterranno, e non solo, sempre di più con la tecnologia, l’importante e fondamentale che con i devices migliori la qualità della comunicazione.
Crede che le aziende siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili? Quanto conta il grado di integrazione dei media?
Solo quelle più evolute faranno scelte mirate con i diversi media, per le altre avere una presenza professionale e mirata del brand su internet è già un ottimo risultato.
Conta che il messaggio arrivi da più direzioni ma conta ancora di più la qualità della comunicazione e l’idea che c’è alla base di partenza.
La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?
L’idea creativa è quella che conta rispetto al budget e al media utilizzato.
Chiaramente più le aziende investono in comunicazione di qualità più avranno ritorni in termini di fatturato, vendite, fidelizzazione...ect