Sergio Bellotto
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività
Sergio Bellotto Illustratore e grafico free-lance
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione. Quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà verso una nuova forma di comunicare ?
Sicuramente il fattore informazione riveste sempre maggiore importanza, i consumatori vogliono conoscere i prodotti sapere cosa acquistano e fare acquisti consapevoli sopra tutto in ambito tecnologico. Su prodotti di largo consumo, il coinvolgimento emotivo da una parte e la necessità di fidelizzazione al brand dall'altra, fanno prevalere un tipo di comunicazione legato alla creatività.
Da consumatore devo dire che si dovrà fare attenzione a non stressare troppo l'utente con una comunicazione che diventa ogni giorno più invasiva, per non creare fenomeni di rigetto.
Oggi sempre più i consumatori hanno coscienza della sostenibilità ambientale e dei danni spesso irreversibili provocati dall'industria sull'ambiente, si fa anche largo la consapevolezza di una insostenibilità del modello basato sulla crescita continua. Questa consapevolezza però è più attiva nelle fasce di reddito medio e alto con consumatori di buona scolarizzazione.
La creatività gioca un ruolo importante, sopra tutto oggi con budget ridotti che penalizzano le produzioni costose, la buona creatività non ha mai avuto bisogno di molti soldi. Piuttosto, tendo a vedere il calo generalizzato di creatività, come conseguenza dei tagli alle risorse umane di qualità operate internamente alle agenzie.