Carlo Milani
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività
Carlo Milani co-Fondatore e Project Manager Futuraweb
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione. Quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà verso una nuova forma di comunicare ?
Può apparire scontato che un mix coerente di questi tre elementi sia la "ricetta" vincente. In questo impegno si gioca la scommessa di risollevare la fiducia del consumatore-utente, soprattutto in epoca di crisi, a cominciare dai media tradizionali, che soffrono di un generale "appiattimento" qualitativo verso il basso.
Nel web, che ludico interattivo e informativo nasce - e oggi consapevolmente si riscopre grazie ai social network, abbiamo un pubblico di inter-actors molto più esigente e critico, dove il confine tra B2B e B2C a volte si fa più labile che in passato. La sfida, quindi, è sì più difficile, ma anche più interessante e stimolante. Ed è qui che si giocherà il futuro tra il talento di chi guarda avanti e di chi segue la moda del momento.
Per le agenzie che non possono vantare big spender ma che cercano di differenziarsi per creatività e innovazione tecnologica, l'impegno si traduce inevitabilmente in un'attenzione capillare alla personalizzazione delle soluzioni, cominciando dal coinvolgere il cliente nella definizione di una strategia innovativa, e non nel fornire risposte preconfezionate: utili senz'altro a massimizzare i profitti in epoca di crisi, meno a cercare di contribuire ad un salto di qualità complessivo della nostra esperienza quotidiana, vista e vissuta non solo con le lenti di business e budget, ma prima ancora di amanti appassionati del www.