Giovanni Spinelli - Giovanni Mari
Direttore Marketing Luxottica Group - Web Manager Luxottica Group
Quando nasce il progetto web in Luxottica?
Abbiamo subito creduto nelle potenzialità della rete: nel 1997 è nata la prima versione di Luxottica.com, seguita da continui aggiornamenti e revisioni fino all’ultima, la più importante, che è stata lanciata nel gennaio 2002.
Inoltre dal 2000 abbiamo sviluppato un importante parco siti dedicato ai nostri house-brand: Ray-Ban.com; Arnette.com; Revo.com; KillerLoopEyewear.com; Persol.com; Vogue-Eyewear.com.
Qual è il vostro obiettivo sulla rete?
Il principale obiettivo è quello di presentare le collezioni, comunicare la filosofia e i valori dei nostri brand, interagire e creare un dialogo con i consumatori permettendo loro di dare un feedback.
La strategia di comunicazione è unica per tutti i media?
E’ coerente perché utilizziamo tutti i mezzi in perfetta sinergia tra loro secondo gli obiettivi di marketing e comunicazione. Per esempio, negli ultimi tre anni abbiamo organizzato sul sito Killer Loop un concorso a premi, legato alla testimonial Martina Stella, che abbiamo pubblicizzato in radio, nei centri commerciali, nelle discoteche e in alcuni circuiti di cartoline.
Tutti questi canali sono stati usati in maniera coordinata e sinergica per veicolare il consumatore sul sito web, in modo da rafforzare la forza comunicativa e massimizzare l’investimento complessivo.
Luxottica è una società che investe nella sperimentazione, nella ricerca e nell’innovazione. Il web contribuisce a questa mission?
Luxottica è da sempre all’avanguardia nell’innovazione tecnologica e nel design: Internet consente di sperimentare nuovi modi di interazione con i nostri target, questo rende coerente il Web con la filosofia e il modo di operare del Gruppo.