Claudio Barbagallo
Movie Design Director Barbecoq
Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono maggiormente la Barbecoq Film nella produzione di filmati industriali?
“Mi sembra presuntuoso da parte mia paragonarmi ad una delle innumerevoli e qualificate agenzie che operano in questo settore: io sono solo un libero professionista che, ogni tanto, ha l'opportunità di realizzare anche delle produzioni per conto suo (nel senso che mi trovo direttamente i clienti o mi trovano direttamente loro). Da qui a paragonarmi ad una agenzia ...
Quando devo affrontare queste piccole produzioni, mi piace circondarmi (come quasi tutti fanno) di professionisti che mi conoscono bene e che si trovano bene a lavorare con me. Il mio lavoro infatti altro non è che coordinare al meglio le energie degli altri.
E, se il prodotto riesce, non è mai merito di uno solo ma sempre di più persone, di un team.
Per quanto riguarda il settore dei filmati istituzionali/industriali, confesso che mi trovo ormai sempre più a disagio definire i miei prodotti all'interno di queste categorie: la realizzazione di questi filmati esula completamente da quelle finalità tradizionali che ben conosciamo; alcuni dei miei prodotti partono da una ricerca stilista nell'arte, altri da contaminazioni nel sociale.
I miei prodotti non devono far vendere, né presentare un marchio, né esaltare un prodotto di linea, né tanto meno pubblicizzare un'azienda.
I miei prodotto hanno, più semplicemente, la funzione di uno ... sfondo, perfettamente inserito in armonia, all'interno di un luogo deputato. Questa è la realtà!
Penso che, ogni altra pretesa o considerazione in merito alla finalità dei filmati istituzionali o industriali sia, secondo il modestissimo punto di vista di uno che fa questo mestiere da oltre due lustri, solo ... aria fritta, anche se può sembrare scandaloso dirlo, soprattutto da chi ha vinto, oltre ai diversi riconoscimenti di Mediastars, il Grand Prix della Confindustria in questa categoria...