Davide Enrico Mazzucchelli
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Davide Enrico Mazzucchelli
Director Events Department
Sinergie
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Noi pensiamo che alla base del successo di una comunicazione ci sia la creatività. Lo dimostra il premio per la Miglior Direzione Creatività" che ci ha permesso di vincere il Bea 2012 con l'Evento " 20 anni da protagonista". Spesso per perseguire questo obiettivo andiamo addirittura a snaturare i brief dei clienti. La creatività è senz’altro alla base di una comunicazione di successo, ne costituisce il cuore e il punto di partenza.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
A tutti gli effetti le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazione social influiscono su quasi ogni progetto sia sviluppato e, di conseguenza, sulla creatività. Sinergie negli ultimi anni propone progetti che integrano a 360° anche questi mondi, facendo coesistere la parte offline/classica con la parte online/innovativa. La creatività digitale tuttavia non deve e non può esistere senza un’attenta integrazione con i mezzi più tradizionalisti.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Creativi si nasce, non si diventa. La creatività nasce dal desiderio di conoscere, sperimentare. Nasce dall’intuitività, dalla voglia di andare oltre; oltre i confini del reale e oltre i condizionamenti sociali. Il creativo non sente, ascolta; non guarda, vede; non parla, comunica. La formazione di un creativo è senza dubbio di natura umanistica, più apri la mente e ampli le tue conoscenze, più puoi dare al mondo esterno.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Sinergie, sotto questo punto di vista, ha già fatto passi da gigante. Noi riconosciamo ai creativi un loro ruolo preciso all’interno di una visione strategica dell’agenzia e stiamo cercando in tutti i modi di trasmettere questo concetto anche ai nostri clienti. La creatività va premiata, riconosciuta e pagata, perché spesso il successo di una comunicazione, e quindi degli obiettivi, dipende proprio da questo.