Claudia Crippa
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Claudia Crippa
Account Executive
Thehookcom
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Creatività e comunicazione sono strettamente legate, dipendono l’una dall’altra. In comunicazione oggi digital e nuove tecnologie appaiono nodali. Hanno reso chiunque in grado di comunicare. Chi si occupa in maniera professionale di comunicazione deve quindi differenziarsi al meglio, proponendo idee e modi per usare la tecnologia nuovi.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
La tecnica e la tecnologia sono un grande stimolo per la creatività nei suoi processi e ritmi. Sono fautori dell’evoluzione degli stili di vita e della fruizione della creatività stessa. I creativi traggono nuova linfa e ispirazione da tutto ciò che li circonda e trovano in rete e grazie alla tecnologia possono realizzare oggi progetti che fino a dieci anni fa erano inimmaginabili.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
La formazioni è fondamentale. Di sicuro si può diventare creativi. Molti lo sono già per natura o attitudine; altri hanno bisogno di essere guidati per interiorizzare il processo creativo. In entrambi i casi, però, la formazione ha un ruolo fondamentale. Consente l’apprendimento delle potenzialità delle nuove tecnologie e del loro impatto sulla società e, in un mondo dove tutti possono e vogliono comunicare, bisogna essere sempre più rilevanti con il minor dispendio di risorse. Bisogna sapere differenziare bene i messaggi e legarli di volta in volta ai valori e alle caratteristiche del brand sotteso. Solo così la reputazione e la credibilità ne traggono giovamento.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Penso che le aziende dovrebbero investire di più nel digital per poter instaurare un rapporto di scambio e di fiducia con i consumatori, fidelizzandoli e trasformandoli in “fan” della marca. In tutto ciò le agenzie hanno un ruolo chiave: quello di insegnare alle aziende a utilizzare al meglio le nuove tecnologie per parlare al consumatore. Saranno un domani i dipendenti stessi delle aziende a parlare con i consumatori stabilendo un rapporto immediato e diretto. L’utilizzo di nuove tecnologie, infine, potrebbe aprire il mercato di realtà locali a livello sia nazionale sia internazionale.