Diego Albani
Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...
Diego Albani
Creative Director presso Aspen Media Italia Srl
Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?
Ogni progetto inizia con un’intuizione. Tra una moltitudine di pensieri, parole, immagini e suggestioni mie o di altri cerco di individuare l'idea incisiva, coerente con i valori del brand. Partendo dal presente, si deve definire il futuro rielaborando il passato con connessioni nuove, inedite e utili al raggiungimento dell'obiettivo. Un professionista che vuole colpire nel segno non deve aspirare a un uso magistrale della CS5 ma a un uso magistrale dei cinque sensi, per essere percettivo e generare contenuti sempre più interessanti.
Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?
Oggi la quasi totalità delle persone è social addicted e iperconnessa. Sui social è fondamentale alternare messaggi in cui il brand è protagonista a contenuti trasversali che stimolino i bisogni esperienziali. Un brand che riesce a instaurare un legame profondo con i propri clienti e i prospect, e ne soddisfa la voglia di sapere e di condividere, può scovare sui social “inconsapevoli” influencer e portavoce spontanei.
Quali sono gli errori da non commettere in comunicazione?
In comunicazione gli errori irreparabili non esistono ma se sei invisibile esistono i problemi.