Marco Barel
Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...
Marco Barel
Creative Director e CEO
GBR Design™
Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?
GBR Design lo fa progettando e realizzando stile di comunicazione e immagine visual per rappresentare nella maniera più efficace l’identità dell’azienda assistita in relazione al proprio target di clientela. Lo fa su misura e con precisione. GBR Design si occupa di curare l’immagine lungo tutti i punti di contatto più importanti tra l’azienda e i propri clienti. Dal marchio istituzionale al marketing online, dall’immagine cartacea al sito internet.
Si specializza in particolar modo nella realizzazione di siti innovativi, eseguiti a regola d’arte e che ricevono puntualmente riconoscimenti del settore, quali strumenti di vitale importanza per comunicare la propria presenza e il proprio prestigio sia localmente, sia a livello internazionale. GBR Design ha imparato a sviluppare e confezionare con molta cura tutti i punti di contatto che la realtà commerciale decide di istituire verso i propri clienti e lo fa tramite contenuti di valore al fine di rendere questi più consapevoli e interessati.
Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?
L'essenza della content-strategy di GBR Design consiste nella convinzione che fornendo costante, regolare e importante informazione ai compratori finali, questi premieranno l'azienda con i loro acquisti e la loro fedeltà. Di questi tempi ogni punto di contatto con il proprio bacino di utenza è di grande importanza e, al tempo stesso, una grande responsabilità. Una volta istituito, va curato con estrema attenzione in base agli aspetti specifici che lo riguardano.
Per GBR Design i social network rappresentano uno dei molteplici punti di contatto che offrono al pubblico una prova dell'autenticità e della passione che la realtà in questione ha verso la propria mission aziendale. Abbiamo scoperto che la qualità della comunicazione, sia in termini visivi, sia in termini di contenuto e informazione, gioca un ruolo essenziale. Molti utenti tendono ad essere attratti da immagini, molti invece sono in cerca di una risposta. Entrambi sono una richiesta da soddisfare e un'occasione da non perdere. In internet l'utilizzo di tecniche innovative di web design assieme a funzioni estremamente reattive e performanti fa la differenza.
Quali sono gli errori da non commettere in comunicazione?
Il decalogo degli errori da non commettere in comunicazione secondo GBR Design:
1. Non conoscere bene tutte le informazioni di cui il cliente potenziale ha bisogno.
2. Ignorare i problemi che devono essere superati durante tutte le fasi di acquisto o conversione.
3. Mancare di adoperarsi per creare fiducia verso l'utente.
4. Non creare un contenuto adatto a soddisfare le necessità del cliente.
5. Fornire queste informazioni in modo invadente e intrusivo.
6. Mancare di sviluppare un dialogo a due vie senza intermediazioni con una comunicazione personale.
7. Non discutere con competenza sulle soluzioni migliori ai problemi degli utenti.
8. Non fornire loro informazioni preziose e indispensabili per le loro decisioni di acquisto o di fruizione.
9. Smettere di distribuire continuativamente idee e contenuti che siano apprezzati dai clienti potenziali.
10. Smettere di continuare a fornire contenuti di valore all'utente una volta che ha effettuato il primo acquisto (o conversione).