Roy Lichtenstein Meditations on Art
La mostra alla Triennale di Milano
dal 27 Gennaio al 30 Maggio 2010
Roy Lichtenstein torna ad esporre in Europa con una grande mostra antologica che per la prima volta fa il punto sulle opere che l’artista pop ha realizzato appropriandosi delle immagini provenienti dalla storia dell’arte moderna. Sono presenti in mostra più di cento opere, tele per lo più di grande formato, oltre a numerosi disegni, collage e sculture provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private internazionali.
Oltre ai dipinti, in mostra anche disegni, collage e sculture, che svelano aspetti meno noti della ricerca dell'autore. Più alcuni lavori degli anni Cinquanta, esposti per la prima volta, che mixano eroi e soggetti della storia americana - i pionieri, gli indiani, i cow boy del Far West - con i modi espressivi dell’Astrattismo europeo.
È l’affascinante lavoro di un’arte postmoderna che “copia” i maestri del passato: in scena lo spettacolo di un’arte “falsificata” ad arte, caratteristica che ha contraddistinto il singolare estro di Roy Lichtenstein, il grande maestro dell’arte contemporanea che ha contribuito alla nascita della Pop Art sulla scena newyorchese, ed è considerato oggi uno dei più originali e significativi protagonisti della pittura americana del secondo Novecento.
orario: Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30
lunedì chiuso – giovedì 10.30/23.00
biglietti: Intero - 9,00 Euro – Ridotto: 6,50 – 5,50 euro
curatore: Gianni Mercurio
ufficio.stampa@triennale.it
tel. +39 02 72434241/205
Organizzazione evento:
La Triennale di Milano /Alphaomega Art
tel. 0272434208
daria.bellucco@alphaomega.it