Jose Gonzalez Galicia
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Jose Gonzalez Galicia Chief Executive Officer K Group
Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?
Non dobbiamo dimenticare su che mezzo stiamo comunicando, per noi si parla di “storytelling evolution”: il racconto può cominciare da un mezzo di massa come la Televisione, proseguire una strada del racconto su un mezzo mobile, fino alla partecipazione via social media e perché no, un domani fino all’interazione tra oggetti. (internet of things)
Un vero Cross-Screen approach
Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?
Ogni interlocutore potrà identificare diversi “ingredienti” a seconda dell' industry e del target di riferimento, ma la brand consistency (la coerenza del Brand) è un elemento fondamentale per stabilire una relazione diretta e "sincera" con il consumatore senza creare in lui confusione e di conseguenza per lavorare sulla reputazione.
Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?
Oltre alla creatività e ad una costante preparazione sui nuovi media, la qualità o meglio la caratteristica più richiesta sarà l’abilità di adattarsi, Adaptability. Osservando ed Ascoltando i nostri consumatori, saranno loro ad indicarci come vogliono ricevere la comunicazione, su quali mezzi e soprattutto con quale modalità d’interazione