Marika Romeo
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Marika Romeo Digital Pr
Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?
Lo storytelling affiancato al mondo digitale è certamente uno strumento dalle grandi potenzialità, si può raccontare una storia coinvolgendo più sensi possibili tanto da emozionare il consumatore riuscendo a creare senso e valore, che distinguano e facciano emergere il brand.
Quando cerchiamo informazioni su un prodotto, soprattutto nel web, non ricerchiamo la classica pubblicità ma qualcosa di diverso che si avvicini il più possibile a quello che desideriamo e alle modalità di utilizzo, qualcosa che crei un legame emotivo con quel brand.
Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?
Il brand è costituito da capitale umano ed emotivo, perciò tutto quello che ruota attorno all' azienda, dal prodotto al professionista che ci lavora, tutto crea reputazione.
Sicuramente va dato un occhio di riguardo ai dettagli, dal post sui social network alla scelta del giusto testimonial, che possono creare un onda anche negativa nei confronti del brand.
Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?
Certamente il futuro è nelle mani di internet. Vedo il professionista del futuro con capacità comunicative multitasking, abile nel destreggiarsi con tutti gli strumenti on line ma anche off line.