Luca Cavallini
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Luca Cavallini Client Director Artefice Group
Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?
Trovare una storia in grado di rappresentare i propri valori di marca rendendo partecipi e facendo in modo che diventino valori condivisi in esperienze è sicuramente la parte di importante nel costruire uno storytelling unico, distintivo e credibile, e non un semplice messaggio di marca.
Lo storytelling deve essere e diventare uno strumento “vivo”, in continua evoluzione. Lavorare nell’ottica di costruzione di una storia e di un’esperienza presuppone che i valori e la loro rappresentazione siano sempre “in corso” e aggiornati all’evoluzione quotidiana.
La storia narrata deve trovare una sua coerenza su tutti i canali di comunicazione della marca, perché oggi la facilità di accesso e di contatto con la marca rende necessaria la costruzione di una storia credibile proprio perché coerente con se stessa e con la marca nei suoi diversi ambiti di espressione.
Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?
Il processo di creazione di valore per la marca passa attraverso la proposizione di esperienze interessanti oltre che coinvolgenti per chi la marca è chiamato non solo a comprarla e consumarla ma anche a viverla e a diventarne il primo e più importante testimonial.
Aprire canali di incontro sia virtuali che reali tra consumatori e marca e condividere la creazione di contenuti è il nuovo terreno dove si giocherà il futuro della comunicazione. Interagire con le comunità virtuali per incentivare esperienze reali, creare la possibilità di condividere esperienze reali sui canali digitali: questo processo di interconnessione diventerà sempre più indispensabile nella definizione di ogni strategia di comunicazione.
In questo senso oggi stiamo sviluppando strumenti adeguati all’analisi non solo della reputazione ma di tutte le conversazioni on line che coinvolgono la marca, in modo da raccogliere informazioni ed approfondimenti che possano servire alla costruzioni dei valori della marca stessa.