Giuseppe Langella
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Giuseppe Langella Founder e Account Senior Mediasoul Elastic Communication
Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?
E' vero che noi impariamo dalle storie. Soprattutto da quelle intrise di simbolismo ed emozione. Le storie ci aiutano a stabilire nuove connessioni, aprono la mente e ci mettono in Viaggio.
Occupandomi da qualche anno di hotellerie di lusso ho verificato, per tale settore, la validità di questa equivalenza: se le storie contribuiscono ad insegnare, e le storie sono esse stesse viaggi, e' piuttosto evidente che noi impariamo dai viaggi. In parole semplici i viaggi sono narrazioni.
In questo breve quadro di riferimento, anche nel turismo, lo storytelling diventa uno strumento potente ed efficace di promozione di un Brand, sia che lo si consideri dal punto di vista della Destinazione, sia che lo si consideri dal punto di vista dell'Hotel. Lo Storytelling, nel settore in questione, assume ancor più rilevanza in quanto può essere calibrato nell'ottica del protagonista della narrazione, ovvero il Cliente che di una specifica Destinazione o Struttura ha fatto e vissuto la sua Esperienza.
I racconti in questo contesto diventano sempre più' "liquidi" e parte attiva di una conversazione continua. La costruzione di tali racconti può arricchirsi di linguaggi molteplici (immagini, testi, video) distribuiti su piattaforme flessibili e Social Oriented.
In questa logica lo Storytelling contribuisce non solo alla creazione di Engagement, ma diventa anche strumento di Customer Relationship Management.