Massimo Conte
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Massimo Conte Direttore Creativo Conte Oggioni Partners
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Penso che non per tutte le aziende la brand reputation sia essenziale, infatti dipende dalla tipologia dei prodotti/servizi che creano e distribuiscono e del target a cui si riferiscono. Sicuramente oggi sta acquistando una rilevanza sempre più importante.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
E’ necessario premiare l’innovazione, la creatività, le idee inaspettate e forti. La creatività è oggi sicuramente importante, ma è ormai affiancata da altri servizi che diventano molto spesso più rilevanti all’interno dell’identità di un progetto. Questo dipende dall’evoluzione della comunicazione dei valori e della cultura del cliente, magari più attento al problem solving o all’innovazione tecnologica.
Lo stile forte attualmente non è una scelta prioritaria quando le stesse aziende hanno già un’impronta riconoscibile, in questo caso quindi si cerca di rimanere all’interno di una linea definita. La difficoltà sta nell’essere innovativi all’interno di un contesto di regole definite e trovare, facendo una metafora, in una partitura di note già data una musica nuova, questa è la sfida attuale per i professionisti della comunicazione insieme alla capacità di risolvere in tempo reale qualsiasi tipo di esigenza creativa.