Gianluca Iacono
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Gianluca Iacono Professionista Free Lance Attore, Doppiatore e Speaker
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Nel mondo del doppiaggio che mi appartiene dato che sono uno speaker radiofonico, un modello importante che potrei citare è Carlo Bonomi, noto per aver dato la voce al personaggio animato "La linea", disegnata da Osvaldo Cavandoli, e a moltissimi altri personaggi di Carosello. Bonomi attraverso la sua voce trasmetteva una empatia contagiosa verso il protagonista di ciò che accadeva nello spot animato, raccontando ogni volta una storia nuova.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Credo che in un periodo di budget risicati come questo, spesso succede che la qualità sia sacrificata. Diversamente un buon modo per avere una buona brand reputation è sicuramente quello di mantenere alta la qualità. Anche le voci nelle pubblicità sono importanti in quanto possono influire sul risultato finale di uno spot quindi bisogna investire sulla qualità anche in questo ambito.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
Qualità e professionalità fanno sempre la differenza. L’ADAP dal 1979 ad oggi ha fatto da perno del mercato pubblicitario italiano per ciò che riguarda le voci, promuovendo i migliori professionisti.