Gianluca Adami
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Gianluca Adami Titolare e Strategic Planner Clab Comunicazione
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Reputo importantissimo ciò che è stato fatto negli anni ‘60 e ‘70, Armando Testa, Leo Burnett, Ogilvy, sono maestri che hanno coniugato animo artistico e stile creativo, veri pubblicitari attenti alla strategia e agli obiettivi di comunicazione delle aziende loro clienti.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Bisogna prestare attenzione a tutto quello che si dice online, monitorare come comunicano tra loro i clienti e riuscire ad intercettare le loro esigenze. Le aziende devono affacciarsi al mondo social senza paure, tenendo conto delle conversazioni che li coinvolgono online, traendone infine beneficio per le proprie esigenze.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
Le tecnologie offriranno sempre nuovi strumenti. Bisogna stare attenti ai contenuti, che sono la cosa più importante, le aziende devono raccontare cose nuove e interessanti, perché ormai l’utente della comunicazione è assolutamente in overdose di informazioni. I marchi dovranno prestare maggior attenzione a produrre contenuti basati sulla propria brand identity. In due parole: strategia e contenuti interessanti.