Andrea Bianchi
Country Manager Dale Carnegie Italia
Andrea Bianchi Country Manager Dale Carnegie Italia
In quale modo la capacità di rinnovarsi di un Brand è trasmessa efficacemente al target di riferimento?
L’assoluta peculiarità della nostra Azienda che opera in quasi tutto il mondo da quasi cento anni nel settore della formazione manageriale, impone un pensiero e una strategia comunicazionale controcorrente rispetto alle esigenze di “Innovazione del Brand” espresso giustamente da altre realtà che operano nel settore della Comunicazione o del Largo Consumo.
La parola innovazione per noi è certamente pertinente con l’esigenza di una continua evoluzione di contenuti e modalità e della scelta dei media più appropriati per mantenere ed incrementare il dialogo con il nostro target di riferimento. Non tocca però il rinnovamento del brand aziendale, la cui “non evoluzione” diventa anzi punto fondamentale di riconoscimento di quei valori sottointesi dal brand stesso.
Quanto può ritenersi opportuno l’utilizzo di testimonial, di sponsorizzazioni o personalizzazioni di particolari eventi per un’efficace comunicazione del Brand?
Escludendo sponsorizzazioni e personalizzazioni di eventi che potrebbero addirittura essere controproducenti per una efficace comunicazione del nostro brand, è invece, nel nostro caso, importantissimo l’utilizzo di testimonial nel vero senso del termine. Personaggi che possano testimoniare al target di riferimento l’importanza della loro esperienza con la nostra Azienda e naturalmente abbiano, ma solo come valore aggiunto, grande visibilità in funzione della loro leadership e competenza professionale.