Gabriele Pensabene
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Gabriele Pensabene
Owner & Creative Director
Pensabene Design
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
L’originalità, parlando di grafica, non è cavalcare gli stili e le mode del momento, ma riscoprire il design, il disegno, la ricerca del bello. Dobbiamo tornare a pensare alle forme, quando si parla di loghi o di packaging. Per quanto riguarda la grafica dobbiamo tornare a disegnare piuttosto che seguire mode imposte da altri.
I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?
La tecnologia può essere d’aiuto ma non può sostituire la testa di una persona. Sapere utilizzare bene un programma o sapersi muovere sui social non può superare la capacità di avere delle idee. Sembra che tutto ciò che sia comunicazione debba passare attraverso i canali digital: non è così, è parte di un percorso che caratterizza la comunicazione integrata. Se siamo dei creativi dobbiamo capire come e quando utilizzare la tecnologia.