Giorgio Crippa
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Giorgio Crippa
Head of digital innovation & incentive
sdm - interactive passion
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
Ideare delle nuove strade creative che da un lato sorprendano e stimolino il consumatore dall’altro siano supportate da costanti e misurabili risultati che ne garantiscano l’efficacia. Creatività data driven.
I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?
Non sono in crisi i social network, ma sono in crisi le strategie con cui molte aziende li stanno utilizzando.
I social funzionano quando le aziende ideano delle strategie che danno ampio spazio ai consumatori che diventano reali protagonisti dello storytelling del brand.
Progetti come social casting e social ambassador sono strumenti che i brand illuminati stanno utilizzando ottenendo risultati in termini di coinvolgimento, viralità e risultati commerciali.
Come si sta adattando la comunicazione per arrivare ai giovani? Come si adegueranno i brand per conquistare i consumatori del futuro?
Le nuove generazioni hanno un approccio ai media completamente diverso dalle precedenti.
Non guardano la tv, vivono nuovi social in modo simbiotico come naturale estensione della loro vita reale.
I brand devono porsi come elementi essenziali dell’ecosistema dei ragazzi entrando nel loro mondo con i loro paradigmi.
Un ragazzo si contaminerà con il brand solo se questo è realmente in linea con il sui modo di essere, di pensare di agire.
Le strategie aziendali passano quindi dall’utilizzo di un wording specifico, ma anche di contenuti che visceralmente integrano il ragazzo.
Un piccolo errore allontanerà inevitabilmente il ragazzo che non si relazionerà più con quel brand.