Raffaele Balducci
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Raffaele Balducci
Direttore Creativo Armando Testa
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
Nel nostro lavoro essere originali è la capacità di individuare nuovi linguaggi, nuovi concetti, nuove esecuzioni. E’ dire qualcosa che nessuno aveva mai detto prima.
E’ pensare di poter creare qualcosa che prima non c’era.
E’ la capacità di tracciare un nuovo percorso.
La difficoltà di essere originali non sta solo nel processo creativo ma anche nella capacità di condividerlo e aver credito presso gli altri. Altrimenti resta solo una chimera. Non basta dire “ho avuto un’ idea bellissima…” se nessuno ti segue.
Ma l’originalità da sola non basta. Diventa gratuita se non è funzionale alla strategia di marca. E l’efficacia di una campagna è l’ultimo dei giudici.
I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?
Le attività di comunicazione applicate al digitale sono oggi un vero e proprio terreno di sperimentazione per esprimersi, per provare ad essere “originali” e capire se il nostro modo di esserlo sia condiviso o meno dagli altri.
I Social Network sono un termometro importante per misurare in tempo reale le attitudini di ognuno di noi e dare spazio ad ognuno.
Ecco perché qui in Armando Testa, la creatività è al primo posto anche nei social. La tecnologia resta uno strumento. Non deve essere una espressione del comunicare. Aiuta a diffondere i nostri pensieri ed amplifica le nostre possibilità.