Gianluigi Di Napoli
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Gianluigi Di Napoli
Fotografo e Regista
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
Be Original: essere originali in un mondo in cui nei media ci stiamo appiattendo e omologando. La tecnologia tende ad appiattire la comunicazione, quindi come fare ad essere originali? Per quanto mi riguarda dobbiamo cercare di essere noi stessi: ogni brand, per la propria storia e il suo vissuto, è unico. Il modo per essere originali è l’essere il più determinatamente se stesi.
I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?
La tecnologia può essere un pericolo perché coltiva l’illusione che tutti possano fare qualsiasi cosa, a prescindere dalla professionalità. Non c’è molto che possiamo fare, oggi chiunque è libero di ssentirsi Martin Scorsese facendo un video con il cellulare. Dall’altra parte la tecnologia ci offre, gratuitamente, la possibilità di diffondere quello che facciamo. Se usata bene è uno strumento in grado di fare la differenza.