Elena Rizzato
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Elena Rizzato
Project Manager Inside Comunicazione
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
In comunicazione stiamo vivendo l’epoca del Be Original: secondo me essere originali significa essere coraggiosi e innovativi, sapendo uscire dalla propria zona di comfort. Quando parliamo di comunicazione integrata è fondamentale riuscire a interpretare e a far proprio l’obiettivo del cliente, individuando il registro comunicativo più adatto al target, che da un lato segua la natura del brand senza svalutarlo, e dall’altro consideri anche quelli che sono i trend del mercato e le esigenze degli utenti finali, che si rinnovano continuamente.
Un altro aspetto fondamentale è il tone of voice: per quanto mi riguarda l’importante è che non ci siano forzature. Il tone of voice deve sempre rispecchiare il brand e i suoi valori: la rincorsa ad essere originali a tutti i costi, per forza sopra le righe, conduce spesso a forzature che mettono a rischio la credibilità del brand agli occhi dei clienti.
A mio avviso la ricetta per ottenere una comunicazione originale è non perdere mai di vista chi si è, quali sono le proprie radici e dove si vuole arrivare.