Cesare Fracca
BE ORIGINAL
Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.
Cesare Fracca
Fondatore di Haibun
Executive Producer
Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?
Essere originali in tutto ciò che facciamo. Io produco le idee concepite dai creativi, nel mio mestiere devo sempre aggiungere qualcosa nella proposta di regia e della produzione. Nella produzione dobbiamo essere smart e originali, inventarsi nuove soluzioni per affrontare la sfida di tutti i giorni, quella del budget. In uno dei miei film, sul Prosciutto di Parma, abbiamo dovuto girare a Roma, Milano, Tokio e New York: in un contesto di shooting simile è fondamentale trovare soluzioni “originali” in ambito di produzione.
I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?
La tecnologia ha dilagato nel nostro mestiere ed è parte integrante del nostro lavoro: io non rimpiango per niente la pellicola! La tecnologia è un supporto che oggi ci permette di lavorare con qualità, semplicità e a minor costo. Tuttavia la tecnologia non ci deve sopraffare, non deve essere sopra di noi, spetta a noi utilizzarla: essere originali con la tecnologia di oggi è un dovere. Non sempre utilizziamo la tecnologia al massimo delle sue potenzialità a livello creativo: essere originali vende! Più la creatività è forte, più aumentano le vendite: questo concetto in Italia fa fatica, purtroppo a diffondersi.