Elena Sabattini
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Amministratore Delegato
Tecnostudi
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Credo che l’ispirazione nasca dalla libertà. La libertà di potersi dedicare ad un progetto senza essere assillati dalle emergenze quotidiane, la libertà di documentarsi fino a saperne abbastanza per dominare quell’argomento, la libertà di prendersi il tempo per oziare attorno ad esso, per seguire senza giudizio collegamenti mentali apparentemente senza scopo, senza fine, senza risultato.
Apparentemente. Perché è dall’ozio e dalla noia, dal grande lusso di essere e sentirsi liberi per una certa quantità di tempo, che nascono le idee più belle, quelle più vere e più dense di contenuto, quelle che il nostro meraviglioso cervello ci regala quando decidiamo di lasciarlo libero.
E allora arriva quella bellissima scarica di dopamina che ci dice che abbiamo realizzato qualcosa di bello, grande, creativo e che possiamo metterlo al mondo.