Samantha Spadoni
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Samantha Spadoni
Graphic | Web | UI Designer | Docente
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
L’ispirazione può arrivare da qualsiasi cosa ed arriva senza preavviso, è questo che dico ai miei ragazzi durante i corsi, bisogna essere sempre allerta, ricettivi, ci sono diverse tecniche da utilizzare per stimolare il “pensiero creativo” a volte basta guardare una mostra o semplicemente un quadro, un’immagine che ci colpisce, a volte basta invece una parola o una frase, bisogna guardare le cose da punti di vista inusuali, imparare ad andare oltre la semplice apparenza, siamo sicuri che una forchetta sia davvero solo una forchetta?
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Essere consapevoli delle proprie capacità e competenze è fondamentale per svolgere il lavoro nel migliore dei modi, saper riconoscere le proprie abilità e i propri limiti con onestà e consapevolezza fa si che riusciamo a rispondere in modo adeguato a qualsiasi richiesta del cliente, per fare questo è necessario fare molta analisi all’inizio di ogni lavoro per capire bene quale è l’obiettivo da raggiungere e se per farlo abbiamo bisogno di attingere a competenze esterne, a questo punto potremo chiedere un supporto aggiuntivo senza paura né vergogna.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Da sempre sono una sostenitrice del lavoro in team, anche se siamo liberi professionisti e lavoriamo in solitaria nel nostro ufficio non vuol dire che possiamo o dobbiamo fare tutto da soli, creare la propria rete di collaboratori professionisti, talenti di ogni genere, ognuno con le proprie abilità ci rende completi e invincibili, pronti a rispondere a qualsiasi tipo di problema o necessità.
Innanzitutto è necessario fare un’attenta analisi delle proprie capacità e lacune, dove possibile fare formazione altrimenti bisogna stringere alleanze con i professionisti che hanno le abilità che a noi mancano e stabilire uno scambio che arricchisca entrambi.