Gaetano Grizzanti
Convegno del Decennale di Mediastars
Gaetano Grizzanti Brand Strategic Director Univisual.
Da quando ho iniziato a lavorare in questo campo, venti anni fa, il tema della creatività è sempre stato il centro di questa professione, la meta ambita di tanti. L’idea di creatività intesa come professione era relativamente nuova e cominciava a prendere forma: il famoso boom degli anni ‘80.
In questi anni sono cambiate molte cose e rispetto ad allora oggi penso che i giovani creativi debbano forse capire di più le esigenze del committente. Oggi il giovane quando si trova al termine del suo corso di studi ha perlopiù un’idea romantica di questa professione. Non è sbagliato, anzi –è certamente uno dei mestieri più affascinanti al mondo- ma attualmente gli si chiede di mettersi realmente nei panni del cliente che deve poter capitalizzare il suo investimento in Comunicazione.
Il mia evoluzione mi ha portato a una competenza più specifica, quella del Branding, una disciplina ancora relativamente pionieristica nel nostro Paese, e che oggi -anche grazie alle caratteristiche di interdisciplinarietà che offre- penso ricopri un ruolo primario nell’ambito del marketing.
Capire che cosa significhi il Branding per la Comunicazione, possa aiutare anche lo studente a contestualizzare il proprio percorso di studi ed eventualmente il proprio futuro, la propria specializzazione, unendo in pratica la parte più creativa di questo settore con la parte più pragmatica e razionale.