Marco Apadula
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Marco Apadula
CEO Up.00 Brand strategy consulting & Brand identity design
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Ispirazione penso sia una caratteristica di un processo creativo che deve essere coltivata. Difficilmente si può decidere di avere l’illuminazione. L’ispirazione è passiva, frutto di elementi, ricordi, stimoli, che nella vita dobbiamo essere allenati a coltivare: vedere mostre, sfogliare libri. Questo ci permette di aprire quei cassetti e avere l’illuminazione giusta nel momento giusto
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
La consapevolezza è importante per riuscire a tradurre e concretizzare l’ispirazione. Da sola non basta. La consapevolezza ci aiuta a plasmare e costruire un’idea che può essere anche geniale, ma che se non diventa costruttiva e tangibile poco serve a noi ed al nostro cliente.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
L’alleanza è una parola chiave fondamentale anche nella nostra agenzia, che è una network agency, che è quindi fatta di partnership proprio perché nessuno è bravo a fare tutto nella vita e, per garantire qualità ai clienti, offriamo oltre ai nostri altri servizi attraverso partnership verticali, ad esempio nella fotografia o per il video ed il digital. Questo ci permette di creare delle alleanze molto forti con beneficio per tutti e per il progetto del cliente.