Domenico Stragapede
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il trend del benessere quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Come si rapportano e quale ha maggior appeal?
Domenico Stragapede Art Director Senior
L’utilizzo di sorriso e gioco trovo siano in comunicazione le tecniche di coinvolgimento più facilmente proponibili e realistiche, anche se più facilmente applicabili sui media on line piuttosto che sull’adv classico.
Resta il fatto che, nel nostro paese, il brand entertainment è sfruttato ancora troppo poco e male dalle aziende alla luce delle sue innumerevoli possibilità. Bisogna che i clienti siano un po’ più coraggiosi e vogliano mettere in gioco veramente la propria marca.
Altrettanto indubbio è che oggi il prodotto è passato in secondo piano e che le aziende cercano di espandere maggiormente il valore del brand. Spesso sono i soli dati di redemtion delle campagne a contare. Non manca poi la difficoltà per i media classici di poter trovare un loro spazio legato a iniziative di brand entertainment generali, che restano così collaterali.