Matteo Milani
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il trend del benessere quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Come si rapportano e quale ha maggior appeal?
Matteo Milani Sound Director GREEN MOVIE GROUP
In base alla mia personale esperienza ritengo che, oggi, in comunicazione strategicamente sia possibile catturare l’attenzione utilizzando sia la voce di chi veicola il messaggio, attraverso la recitazione o un timbro sensuale, sia la parte musicale, che può efficacemente mettere in risalto il nome del prodotto o della marca.
L’accompagnamento musicale del messaggio è sempre una questione di calibrazione di spazi a disposizione e relative scelte nel loro utilizzo. Purtroppo accade ancora che le musiche vengono messe in secondo piano a vantaggio dei giri di parole.
Per coinvolgere efficacemente l’utente, però, ritengo che siano davvero importanti oggi le scelte di sound branding. Si utilizza l’effetto sonoro in modo musicale, realizzando una sintesi in grado da provocare un’emozione unica. Queste operazioni musicali semplificano i messaggi, avvicinandosi all’utente, comunicano con efficacia anche i valori del brand.