Francesco Bottigliero Direttore Generale e Maurizio Costa Amministratore Delegato Kora
Le Interviste Mediastars XII Edizione
Per quanto riguarda la vostra esperienza in giuria, nel complesso, come valuta la composizione della giuria a cui ha partecipato? Ci sono altre realtà che includerebbe nelle giurie delle prossime edizioni?
Francesco Bottigliero - A proposito delle giurie della sezione internet a cui abbiamo preso parte posso dire che la componente degli art director è sì importante, ma forse sarebbe necessario l’ingresso in giuria di altre figure tecniche meno abituate a venire coinvolte in questo tipo di selezioni come sviluppatori ed account.
Maurizio Costa – Vorrei suggerire all’organizzazione di esercitare uno screening qualitativo sui progetti prima di inserirli in concorso, e anche di assegnare le categorie tecniche ai siti in una fase preliminare, precedente alla giuria stessa, per non incidere sui tempi di valutazione, già molto stretti. Questo inoltre potrebbe evitare assegnazioni non proprio corrette dei siti alle diverse categorie tecniche. Potrei proporre quindi che le categorie siano assegnate ai progetti dalle stesse agenzie che li mettono in gara.
Francesco Bottigliero – Propongo anche di costituire un gruppo di lavoro per la segnalazione di categorie tecniche più direttamente riconducibili ai criteri di posizionamento dei progetti, in modo da potere includere anche una maggiore attenzione al filone dei siti internet promozionali o commerciali, proprio perché la contaminazione con l’ambito del marketing oggi molto forte, crescerà ancora andando a dividere sempre più i progetti di interactive advertising da quelli più strutturati e più complessi come i siti corporate istituzionali delle aziende.