Barbara Maraldi
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Barbara Maraldi
Direttore Generale Mms Advertainment
Quanto la tecnica e tecnologia aiutano la creatività?
Lo strumento informatico può certamente aiutare a ottenere un risultato comunicativo efficace in tempi più brevi, sempre che vi sia però una predisposizione e una preparazione alle spalle.
Il canale web offre tantissime opportunità. Assume assoluta importanza in particolare quando si ha a che fare con l’immagine coordinata aziendale e ci si sta muovendo in maniera ampia con eventi e concorsi. Essendo diretto e misurabile, il canale web è oggi una leva di marketing molto stimolante, un canale importantissimo su cui pianificare e sviluppare progetti innovativi e creativi.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Un creativo è una persona particolarmente predisposta ad avere pensieri paralleli assai originali. Capita quindi che la creatività venga confusa con la fantasia e si verifica ancor più quando si vedono visual di campagne che vanno certamente a suscitare un impatto emotivo ma non portano qualità al brand.
Credo che la creatività si leghi a più aspetti, tra cui la capacità di raccontare qualcosa di nuovo, di interpretare in un modo nuovo un concetto comune e, infine, anche alla capacità tecnica di ognuno di noi.
In questo discorso le scuole professionali, seppur di buon livello nel nostro paese, sono poco pratiche e, aggiungo, comunque anche poco stimolanti in termini di sperimentazione.