Michele Butturini
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Michele Butturini
Responsabile Sistemi Area Gaming Mondadori
Quale è la sua visione del rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Credo che, oggi, la creatività sia molto vicina all’arte. È attraverso il disegno che la trasformazione di un’idea diventa qualcosa di pratico.
Quanto la tecnica e tecnologia aiutano la creatività?
Se penso ad alcune realizzazioni molto ben riuscite posso confermare senza dubbio quanto l’aiuto della tecnologia sia fondamentale. In altri casi, in altri lavori minori, forse il creativo vorrebbe essere più seguito e essere meno ridimensionato dalla tecnologia. La tecnologia ha un linguaggio diverso da quello dei creativi che in alcuni casi porta a rendere il dialogo tra i due di difficile comprensione.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
I creativi hanno la capacità di sintesi e l’efficacia di emozionare. Il vero creativo nasce creativo, con qualcosa che viene da dentro, certamente studiando e applicandosi, migliora, evolve e riesce a trasformare un’idea in un efficace messaggio di comunicazione.
Il talento resta innato quindi, anche se studiando con passione si può riuscire a emergere in mercato sempre più complesso, dove quello che va bene oggi domani potrebbe essere già superato.