Patrizia Bertolesi
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Patrizia Bertolesi
Direttore Creativo Lovoconcept
Quale è la sua visione del rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Penso che la creatività sia il “non territorio” per eccellenza. È una forma di espressione, qualcosa che si respira, un’energia. Ogni volta che in agenzia arriva un nuovo brief ci si comincia a muovere come un’onda guidata dall’istinto e dall’esperienza.
Quanto la tecnica e tecnologia aiutano la creatività?
Nella creazione di uno storytelling efficace la tecnologia può essere utilizzata nella fase di sviluppo dell’idea e ugualmente la tecnologia ci offre la possibilità di essere connessi con il mondo. Alcune volte l’idea iniziale può anche alimentarsi di quelle contaminazioni con cui si entra in contatto sulla rete.
Lo strumento può, in definitiva, essere utile per procurarsi quegli stimoli che possono a loro volta provocare reazioni interessanti e creative. L’innovazione e la creatività sono strettamente collegate e possono lavorare insieme per portare a nuove soluzioni, per approdare a linguaggi nuovi che possano evolvere in continuazione. La cosa importante resta che l’idea prodotta sia la risposta a un bisogno concreto di un prodotto o di un’azienda e che non sia quindi solo pura forma artistica.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Credo che la creatività sia un talento innato che possa essere coltivato con l’esercizio. Per quanto riguarda le scuole, noto dai ragazzi che entrano in agenzia spesso una preparazione inadeguata che li porta a essere una volta sul posto di lavoro molto spaesati. Ritengo manchi quindi l’insegnamento di uno schema corretto e concreto per approcciarsi al lavoro.