Anna Maria Barbanera
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Anna Maria Barbanera
Art Director Consorzio C3 e Socio Aiap
Quale è la sua visione del rapporto tra Creatività e Comunicazione?
La creatività è un fattore importante, a volte, addirittura determinante. Per esempio per quanto riguarda il campo del packaging credo che l’innovazione e la creatività siano le qualità necessarie per conferire ad un pack un appeal che possa comunicare al consumatore le proprie qualità.
Quanto la tecnica e tecnologia aiutano la creatività?
Certamente possono aiutare ma dietro deve esserci una base, una cultura, un segno che spesso può essere espresso a mano, con un semplice tratto, e poi raffinato e riportato a computer.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Credo che esista sicuramente una parte di creatività che si lega a un talento innato anche se alla base ci deve essere uno studio che permetta di applicarlo nel modo corretto e di manifestarlo professionalmente.
La creatività applicata professionalmente deve sapere rispecchiare il brief ed essere funzionale al brand per cui è stata creata.
L’innovazione, nel nostro campo, è un concetto che difficilmente viene accettato a pieno. Si fa molta fatica a fare assimilare cambiamenti di linea per un restyling di un prodotto o di un marchio, anche se penso che il coraggio del cambiamento sia necessario per molte aziende anziché essere una caratteristica dei soli leader di mercato.