Ilaria Baietti
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Ilaria Baietti
Responsabile Relazioni Esterne e Senior Project Manager Webscience
Quale è la sua visione del rapporto tra Creatività e Comunicazione?
In comunicazione preferisco sempre dare risalto alle opportunità e penso che, oggi, le persone che lavorano come creativi in maniera più efficace siano coloro che riescono a sposare una buona idea con alcuni meccanismi che fino a poco tempo fa erano considerati troppo razionali, quindi da scartare per diversi motivi, e che invece si sono dimostrati fondamentali per la nuova concezione del marketing brand oriented.
Stiamo parlando della necessità di una maggiore conoscenza dei clienti e di una capacità di lavorare sui dati e di sviluppare, quindi, la creatività partendo anche da basi analitiche. Perché il processo si completi è necessario che anche l’azienda sia disponibile a innovare sposando le idee creative che possiamo offrire. Sono convinta che non esistano degli standard prefissati che possano limitare questo tipo di relazione.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Per quanto riguarda la formazione, penso che oggi esistano diverse modalità efficaci per apprendere la tecnica. Trovo però che sia raro, oggi, nei ragazzi che escono da scuole e master il desiderio di sperimentare e di mettersi alla prova davvero.