Area Audio & Video
Sezioni Radio, Televisione e Cinema e Tecnica Audiovisiva
Danilo Arlenghi
Milanese di nascita, laureato alla Università Cattolica in Marketing e Comunicazione e con una laurea ad honorem in Scienza e Tecnica della Comunicazione è esperto in relazioni esterne, comunicazione intergrata, organizzazione di eventi e promozioni on field, nonché antesignano e fautore del marketing non convenzionale e della comunicazione aziendale creativa, alternativa, inusuale e originale. E’ fondatore di Party Round Green, la prima società in Italia multiservice ‘green’ per eventi ecosostenibili e l’unica azienda che fornisce servizi completi per l’organizzazione di eventi aziendali, pubblici e privati, facendo risparmiare tempo e denaro poiché fonte stessa dei servizi erogati. E’ presidente nazionale del Club del Marketing e della Comunicazione, una libera associazione che ha iscritti, su tutto il territorio nazionale, 62.500 manager di marketing o comunicazione di agenzie e/o aziende italiane ed internazionali. La mission è “Connecting manager”. E’ inoltre editore di Marketingjournal.it il primo quotidiano on line di marketing, comunicazione, pubblicità, promozioni, informazione, economia, trade , interamente rivolto alla Mar-Com e Business Community
Denise Belli
Sono di Ivrea, la città dell’informatica e mi sono laureata a Torino in Scienze della Comunicazione. La mia carriera lavorativa inizia nel 1997 in Omnitel Pronto Italia al Customer Care e prosegue, l’anno successivo, nella Direzione Comunicazione, come responsabile BTL. Nel 2000 vengo assunta in FASTWEB come Responsabile Below the Line e ADV. Da allora ho seguito l’evoluzione di tutta la comunicazione di questa azienda, nella quale sono cresciuta e maturata, partecipando attivamente a tutte le scelte strategie e seguendo personalmente le produzioni di tutte le campagne (da Valentino Rossi a George Clooney). Negli ultimi anni ho gestito anche la comunicazione digital che ritengo essere il futuro dell’adv e che trovo molto stimolante e divertente.
Federica Beneventi
Mi occupo dell'attività di Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa in Italia per vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online. Con una laurea in Economia, una specializzazione nei beni di lusso e una particolare attenzione al mondo digitale, ho da sempre un forte orientamento all'internazionalità, all'innovazione e alle relazioni. Ho maturato un'esperienza presso agenzie di comunicazione ed una significativa esperienza per un grande gruppo della nautica di lusso occupandomi di Comunicazione, PR e Ufficio Stampa per alcuni brand.
Francesco Bettelli
Nasce a Bologna nel 1965. In LDB dal ‘93. Lavora copywriteristicamente e direttorecreativamente su tutti i clienti dell'agenzia, tra i quali Volvo Auto Italia, Ducati Motor Holding, Sigma Supermercati, Golden Lady, Scrigno, Cifo, Segafredo Zanetti, MiniConf e altri, traendone molta ansia e qualche indimenticabile soddisfazione. Tornasse a nascere farebbe lo stesso mestiere.
Veronica Boldrin
Iscritta all’ordine dei Giornalisti del Veneto dal 1992, dopo 5 anni di collaborazioni con emittenti televisive regionali, si occupa dal 2001 dell’ufficio Stampa e Relazioni Esterne di Banca Antoniana s.c.a.r.l., oggi Banca Antonveneta – Gruppo Montepaschi. Fino al 2008 gestisce i rapporti con gli organi di informazione e la stampa di settore, in particolare, nel delicato momento di trasformazione dell’ Istituto di Credito da Banca Popolare a Società per Azioni fino alla sua quotazione alla Borsa Valori di Milano. Oltre a svolgere attività di pubbliche relazioni nei contatti con istituzioni, enti, aziende, associazioni, organismi pubblici e privati vicini alla Banca, è responsabile delle attività di pianificazione, definizione e realizzazione delle sponsorizzazioni Istituzionali, degli eventi aziendali e delle convention, sia per il segmento retail, che private e corporate. Da gennaio 2006 come attività secondaria e da novembre 2008 come attività principale - con l’obiettivo di rilanciarne l’attività - è nominata Responsabile delle Relazioni Esterne e della Segreteria Generale di Fondazione Antonveneta, una Fondazione di diritto privato, costituita per promuovere e sostenere le iniziative culturali, artistiche, scientifiche e sociali nelle aree di tradizionale operatività di Banca Antonveneta. E’ responsabile della gestione operativa dei Consigli Direttivi, della pianificazione delle attività in relazione al fondo di erogazione, della valutazione delle richieste pervenute nonché della loro presentazione al Consiglio Direttivo, dei rapporti con i Consiglieri. Coordina la Comunicazione Istituzionale e la realizzazione degli eventi legati ai progetti sostenuti dalla Fondazione.
Antonio Briguori
Copywriter, owner di Bastailpensiero sas.
Riceve il proprio imprinting professionale nella frizzante boutique freelance di P.Paolo Cornieti, una delle strutture pioniere dell’ outsourcing creativo nella Milano degli anni ‘80. Dopo oltre 10 anni in agenzia ( DMB&B, AYER, Sanna &Biasi) con il ruolo di copy senior su clienti quali Fiat auto, Procter&Gamble, Knorr, Giglio, Motta, Cirio, S.Tacchini, nel 1995 ritorna alla consulenza creativa freelance al servizio di agenzie e clienti. Nel 2008 fonda Bastailpensiero sas “creatività e strategie on demand”: un network di professionisti esperti e indipendenti in cui ciascuna figura professionale può essere attivata singolarmente o in sinergia, secondo le esigenze del progetto e del committente. E’ curatore di una piccola collana editoriale sviluppata con Phasar edizioni e co-fondatore del serissimo club scistico Scimuniti.
Marcello Buffa
Nasco a Milano nel 1963, frequento l'I.S.A. a Monza dove conseguo il diploma di Maestro d'Arte dopo 3 e la Maturità al termine dei 5 anni di studio. Mi iscrivo e frequento l'Università degli studi di Milano, seguo il corso di Scienze Politiche, ma inizio subito a lavorare presso un piccolo Studio di Milano, non arriverò mai a conseguire la laurea. E' il 1983 e non si usano ancora i computer in maniera diffusa. Dopo un breve periodo di sviluppo del settore, acquistiamo la prima Paintbox per l'elaborazione grafica delle immagini e dopo una decina d'anni ci troviamo circondati da apparecchiature grafiche e di montaggio di ogni tipo. Nel 1990 iniziamo una lunga collaborazione con Oliviero Toscani realizzando per lui tutte le sue campagne pubblicitarie, la posizione strategica dell'attività presso il Superstudio ci consente di realizzare campagne pubblicitarie e di moda sempre al Top. Nel 1996 inizio la collaborazione con Interactive dove realizzo effetti speciali per il cinema, collaboriamo con Giuseppe Tornatore, Ermanno Olmi, Carlo Mazzacurati, Renzo Martinelli e molti altri. Nel 2002 vengo chiamato a Torino per dirigere la start-up della più grande postproduzione italiana con oltre 40 milioni di Euro di investimento in tecnologia. Dal 2006 lavoro come free-lance realizzando effetti per il cinema, fiction e tv.
Emanuela Cavazzini
Produttore di film pubblicitari, istituzionali e music video. Dopo l’università inizia la sua attività professionale in agenzia di pubblicità come account. Nel 1990 riesce a coronare il suo sogno ed entrare in casa di produzione come producer. Dalla BBE CINEMTOGRAFICA a BRW&PARTNERS dove lavora per quasi 11 anni come Executive Producer. Dalla fine del 2007 entra nel gruppo ITC di Beppe Caschetto come Managing Director ed Executive Producer della business unit ITC TOOLS creata ad hoc per la produzione di spot, film corporate, music video e digital. Negli anni della sua attività di executive producer ha conseguito 21 premi e riconoscimenti, anche internazionali, per produzioni pubblicitarie e corporate gestite. Tra i più importanti: 2010 PERFORMANCE KEY AWARD (per la prima volta assegnato ad una casa di produzione); 2008 KODAK VISION AWARD per campagna Beghelli Pianeta Sole; 2007 38° KEY AWARD per Beghelli Un Mondo Di Luce e 39° KEY; AWARD per Beghelli Immediately; 2005 CANNES FESTIVAL BRONZE LION campagna sociale Forum Crisalide; 5. 2000 NEW YORK FILM FESTIVAL campagna Diners Club per la regia di Giuseppe Tornatore.
Lorenzo Cecchinelli
Svezzato e battezzato copy in Mc Cann Erickson Milano. Nel 1997 entra nel team MPR Comunicazione Integrata e dal 2005 ne è il Direttore creativo. Precussore della comunicazione creativa nel mercato della Nautica e dei Beni di lusso, molti sono i riconoscimenti ottenuti tra cui il - Harvey Verbatim Award NY 2001, Ferretti Yacht - 2 premi Pubblicità & Successo 2003, Custom Line yacht - Primo premio AGORA’, spot cinema “la dolce vita” 2005 - Interactive Key Award 2005, Mpr web site - Italian Web Award 2005, Mpr web site - Best Event Award 2006, Lancio Peugeot 207 - Marketing e Innovazione 2006, Pack Loriana piadina - Gran Prix della pubblicità 2007, Spot viral mpr - Agorà 2008, Radio Peugeot 207, MediaEye 2008 Outdoor Banca di Romagna. Special Star ai Mediastars 2009 e 2010. Alcuni dei clienti seguiti nella sua carriera: Martini bianco, Algida /Ranieri, Buitoni salse fresche e paste in busta, L’Oreal, Corolle, Ups, San Giorgio lavatrici, Innoxa-cosmetici, Beauty Garden, Garnier, Movida, Castrocaro Terme, Toscana Promozione, Apt Emilia Romagna, Donna Serena-calzature, Stefano-Bi, Ferretti Yachts, Custom line -Yacht, Crn -Yacht, Grand Soleil-Sail, Ultima Edizione-bijoux, Panaria-ceramiche, Loriana, Eurovo, Pienosud, Cityper, Renault Italia, Iveco, Peugeot, Rikorda, Ras, Siae, Scala-detersivi, Trevi spa, Cefla Group, Intersport, Miele, Saeco, Stato di San Marino, Philips).
Silvia Ciriello
Mi chiamo Silvia Ciriello, sono nata a Novara (NO) il 17/12/1987. Attualmente residente a Omegna, provincia di Verbania (VB). Nel corso dei miei studi universitari, ho frequentato corsi di inglese e spagnolo, oltre a collaborare con la webradio dell'università di Pavia, dedicandomi a notiziari, interviste, montaggio e post produzione. Nel 2010 ho intrapreso l'attività di speaker presso RVL, radio val del lago, emittente locale del V.C.O., alla conduzione di programmi di intrattenimento pomeridiani. Attualmente svolgo la mia professione presso RTO L'altra Radio, emittente radiofonica attiva nelle zone del V.C.O., Canton Ticino e Varese. Oltre a condurre un programma, collaboro con la sezione marketing, svolgendo attività di supporto creativo alle iniziative di carattere pubblicitario e promozionale. Oltre a queste attività, lavoro come animatrice e partecipo alla produzione di rappresentazioni teatrali e musical, presso la compagnia “Arcademia dello Spettacolo”.
Elisabetta Cucci
Dopo gli studi classici e una Laurea in Scienze Politiche, ed in contemporanea unCorso di Recitazione- Centro Teatro Attivo -e di Doppiaggio che mi aveva permesso di entrare in Merak a doppiare il cartone animato “Kiss Me Licia”, per un po’ di anni ho lavorato nel Marketing di Multinazionali quali Henkel e Mattel. Ho mantenuto nel frattempo viva la mia passione facendo parte di una filodrammatica e mettendo in scena numerosi spettacoli ( “Rumori fuori scena”; “Rumors”; “California Suite”; “La piccola città”,etc. ). Dal 2003 ad oggi ho recitato in alcuni cortometraggi (Bonsai the musical),che hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Da diversi anni ho ripreso a fare la speaker/doppiatrice come libera professionista : sono la speaker di numerosi spot pubblicitari , sia TV che radio ( es. Illy caffè, Moschino Parfum, Donna Moderna, Neutromed, Allie, Sara Free,Granarolo,etc. . )di siti web ( es. Activia Danone), di video aziendali/ istituzionali ( es. Adidas), di booktrailer ( Sperling & Kupfer) e di centralini telefonici (. Avaja) . Da oltre 4 anni sono la voce commerciale di R101 e la voce “in store” di tutti i supermercati Billa. Doppiatrice/voice over di reality per Sky e Class,di documentari ,telenovele, e di tutte le produzioni straniere Sky EASY BABY. Partecipo abitualmente in qualità di attrice/speaker a eventi di Associazioni Culturali ( Teatro Blu) e Associazioni No profit ( Archè, CIAI, etc. . ), e ai quaresimali in Duomo.
Marco Finotello
Nasce a Venezia e sin da piccolo ha una grande passione per la musica…letteralmente consuma con il suo "mangiadischi Geloso" tutti i 45 giri di sua mamma. Studia batteria e percussioni al Conservatorio di Venezia, nel 1981 entra nel mondo delle radio lavorando come musicista e dj in diverse emittenti locali. Nello stesso periodo propone i suoi sets in vari clubs del litorale. Nel 1985 dopo il diploma tecnico inizia la sua attività di audio engineer in vari studi del Triveneto formando la sua esperienza tecnica e musicale. Nel 1992 arriva a Milano e inizia la sua collaborazione con la casa di post produzione audio The Mach2 dove lavora come sound designer per 18 anni, nel 2005 dopo aver scritto e prodotto insieme a Jean Christophe Casalini sotto il nome "Mj Solution" la musica per uno spot tv ricomincia a produrre musica house, dal 2008 ha prodotto più' di 20 "release" e attualmente molti dei suoi brani sono inseriti in oltre 40 compilation (Puro Beach,Buddha Bar,ecc).Dal 2010 lavora come sound engineer e music producer in Movie&Arts.
Chiara Giglio
Nata a Firenze arriva a Milano a 15 anni, dopo una breve parentesi romana, dove tra le altre cose si laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica, sposa un calabrese e diventa mamma di Carlo e Giulia. Nonostante la tesi in Economia Monetaria e Creditizia sulla Asimmetria Informativa sboccia la passione per il marketing, settore in cui lavora prima nel Gruppo Il Sole 24 Ore come Product Manager del settore Convegni e Manifestazioni, poi dal 2002 in Europ Assistance come Group Product Manager con l’obiettivo di sviluppare e sostenere l’offerta di prodotti e servizi assicurativi del Gruppo. Sempre Europ Assistance nel 2009 le da l’opportunità di cambiare ruolo senza cambiare azienda, passando all’ufficio Comunicazione Esterna di cui diventa responsabile. Advertising, media planning, PR, eventi, fiere, sponsorizzazioni, CSR e digital communication diventano così il nuovo territorio su cui misurarsi quotidianamente per sostenere il brand e l’offerta di un’azienda in continua evoluzione.
Mario Giua Marassi
Pubblicitario, Regista e Visua l Designer indipendente, 34enne orgogliosamente cagliaritano, formatosi con la New York Film Academy, dal 2001 è titolare della GO TO NET STUDIOS, Agenzia di Comunicazione, Casa di Produzione e Post per audiovisivi e Agenzia Web, con la quale raccoglie, negli ultimi cinque anni, 28 riconoscimenti nazionali, per diversi commercials, promo e siti web. Tra questi: la campagna internazionale della PROVINCIA DI CAGLIARI, nel 2010, con il Film “LUNGO LE ROTTE DELLA STORIA” che al 15 MEDIASTARS è 1° classificato Film Istituzionali, nella sezione Tv e Cinema, oltre ai premi speciali per L'Art Direction, la Regia e il Jingle; nel 2009 la campagna internazionale della Regione Autonoma della Sardegna con il Film “SARDEGNA, a MYTH in The MEDITERRANEAN SEA” (presentata in anteprima a Tokyo, nel novembre dello stesso anno), che al 14 ° concorso è 1° classificato MEDIASTARS e 1° classificato FILMATI ISTITUZIONALI, nella sez. Tecnica Audiovisiva, oltre alla Nomination nella sez. TV e Cinema ed i premi speciali per l'Art Direction, il Copy, la Regia (in entrambe le sezioni), la Fotografia ed il Montaggio; nella stessa edizione entra in Nomination nella sez Tv e Cinema anche con il Film " Sposiamo Wedding Planners" cui andranno anche i premi speciali alla Regia e alle Scenografie; nel 2008 sono 2 i premi speciali alla Regia per i Films " Cuccu Infissi" e DOLI' Wine"; nel 2007 il sito web RediSardegna.com, vince al PREMIO WEB ITALIA, tra oltre 2700 siti candidati, il 1° premio nella categoria “migliore Home Page” oltre alle Nominations nelle categorie “Sito dell’anno” (10 finalisti) e “Premio Speciale Turismo” (5 finalisti). Lo stesso sito riceve 5 stelle da ITALIA WEB STARS che lo annovera anche tra i 30 migliori siti web italiani del 2008 nella IWS 2008. Al PREMIO WEB Italia 2005 sono 2 premi "eccellenza". Nel 2006 ha curato il montaggio di alcuni cortometraggi prodotti da Sky Cinema per la trasmissione "Sottocinque". E' docente di Regia presso l' Istituto Europeo di Design. Da circa un anno vive e "combatte" a Milano ma con uno sguardo rivolto sempre più ai nuovi mercati esteri.
Germano Gogna
Nato a Milano il 25.01.1940.Consulente di marketing strategico e di comunicazione Già account supervisor e account director in alcune delle maggiori agenzie di pubblicità internazionali (Y&R, McCann-Erickson), assume in seguito responsabilità di vertice nel settore delle ricerche di mercato (Burke, Abacus). Diventa quindi direttore generale di una società del gruppo RAI, la Nuova Fonit Cetra spa. Più recentemente, presidente e AD di un’industria cosmetica. È coautore del Dizionario della pubblicità (ed. Lupetti) e giornalista pubblicista. È stato consigliere nazionale di TP e coordinatore della commissione aggiornamento professionale della stessa associazione, che oggi rappresenta in ambito IAP come componente della commissione studi. Ha insegnato account management e marketing (corsi TP, Accademia di Comunicazione, Univ. degli Studi di Milano-Bicocca)
Antonio Laino
Consulente musicale e manager and promotion Prosincro. Svolgo servizi di consulenza musicale in ambito sincronizzazione sopratutto per programmi televisivi per società come Mediaset ed Endemol. Ho curato la Sonorizzazione, sincronizzazione, impaginazione e post produzione audio televisiva per programmi come: Passaparola, Chi vuol esser milionario, Colorado Cafè, Love Bugs, Sei un mito, Music for Asia, Grand prix, Motomondiale, Sandra e Raimondo supershow, La ruota della fortuna, Il piatto forte, Dieci (Sky) One shot (All Music), Locandina, Saturday Night, Uno contro cento, Fifty Fifty, Il Momento della Verità, Bionda Anomala (All Music), Are you Smarter (Sky Vivo), La Stangata, Got Talent e molti altri… Attualmente seguo THE MONEY DROP. Inoltre svolgo servizi di promozione musciale per artisti ed etichette discografiche o produttori in ambito radio/tv. Tra cui: Mario Venuti, Unaderosa, tutto il catalogo Leave Music, Giorgio Vanni, ecc.
Jessica Loddo
Jessica Loddo, ha lavorato per oltre 30 anni nel mercato pubblicitario e televisivo. Nel 2006 si trasferisce a Roma per inseguire il suo più grande amore, il cinema. Forte di quest’esperienza e della padronanza di entrambi i linguaggi, fonda il 6 Maggio 2011 la sua società di edizione cinematografica e televisiva per offrire professionalità e qualità a broadcaster, distributori, produttori ed agenzie pubblicitarie.
Gabriele Moratti
Inizia a lavorare in pubblicità, settore in cui resta per circa 10 anni lavorando prima in Publicis e poi McCann Erickson, seguendo campagne pubblicitarie nazionali e internazionali per alcuni tra i più importanti clienti delle due strutture. Dal 2006 passa nel settore televisivo, entrando in Fox International Channels come Marketing Manager, e successivamente diventando Senior manager Ad Sales. Attualmente ricopre il ruolo di Ad Sales Manager - Head of sales per Sony Pictures television, occupandosi di publicità e iniziative speciali per i clienti dei canali satellitari del gruppo presenti in Italia: AXN e AXN Sci-Fi.
Andrea Pestarino
Nato a Tortona (AL) nel 1983, formatosi in ambito tecnico presso la scuola APM di Saluzzo e in ambito classico presso l’UNIPMN ad Alessandria, è sound engineer presso “Music Production srl” dal 2007. Alterna le attività in ambito discografico (pop/rock e classico) e quello di post-produzione, sia come tecnico puro che come sound designer. Ha curato montaggio audio e mix di molte campagne pubblicitarie tv e radio nazionali e internazionali. Trai brand più noti: TIM, TELECOM, VOLKSWAGEN, AUDI, SEAT, SUBARU, PAVESI, GRANAROLO, FIAT, ESSO, SHARP, ALFA ROMEO, PAGINE GIALLE. Ha lavorato su film e cortometraggi di registi affermati ed emergenti quali Gabriele Muccino, Carlo Virzì, Leone Balduzzi, Bruno Miotto, Pietro Malegori. E’ consulente del Centro Musica Contemporanea di Milano, per il quale cura la registrazione delle uscite discografiche (Edizioni “Amadeus” e “Sconfinarte”); è in forza al progetto VLP Sound, carcere di San Vittore, in qualità di consulente tecnico. Porta avanti inoltre un’intensa attività di registrazione e produzione di band indipendenti.
Federica Pierattelli
Come Editore musicale è tra i più giovani dirigenti formati in grandi aziende multinazionali come Bertelsmann Music Group (BMG) e Universal Music Publishing Group (UMPG) dove ha consolidato una notevole esperienza nel settore collaborando con le più importanti imprese utilizzatrici di musica per la comunicazione quali agenzie di pubblicità internazionali, case di produzione televisive e cinematografiche, emittenti tv digitali satellitari, new media companies, big spenders. Nel 1999 entra in BMG Ricordi come Licensing Manager per la divisione Publishing con attività concentrata sullo sviluppo del business nelle aree di riferimento. Nel 2005 è Direttore della Divisione Marketing & Licensing per l’Italia. In tale ruolo coordina tutte le attività inerenti il marketing strategico e la concessione dei diritti di sincronizzazione del Catalogo editoriale (Musica Leggera, Classica, Music Libraries) nella comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale oltre che per il cinema e la televisione. Da Settembre 2007 ad oggi, a seguito dell’acquisizione del ramo BMG Publishing da parte di UMPG, ricopre la posizione di General Manager della Divisione italiana Universal Publishing Production Music (UPPM). La Divisione opera esclusivamente in area business to business con attività finalizzate al licensing dei propri repertori musicali internazionali e allo sviluppo delle molteplici aree di utilizzo correlate. Attualmente riporta al Presidente UPPM Worldwide in Los Angeles e all’AD di UMPG Italia in Milano. Da Febbraio 2012 è inoltre docente presso la Luiss Business School - sezione Master of Music.
Simona Placci
Supermercato. State correndo in mezzo agli scaffali. Agganciate con la mano il primo prodotto che capita, ma vedete una confezione che vi attira più delle altre… Ecco, quella è una parte di lei!Domenica pomeriggio. Fuori piove. Sfogli svogliatamente il giornale, e ti viene voglia di comprare un elettrodomestico, ecco quella è Lei! Siete in macchina. Vedete un’affissione con un culo e due tette che ha creato un tamponamento a catena. Ecco no, quella non è lei. La comunicazione non è uno scherzo, e per Simona essere Art Director è avere cura dell’immagine, è giocare con i colori, è visualizzare un concetto e una parola. Non solo. Essere Art Director vuol dire fare parte di un team, fare continua ricerca, conoscere il proprio cliente e ancora di più il suo prodotto. Comunicazione è avere cura del budget del cliente (tanto o poco che sia) come se fosse il tuo patrimonio! Nata a Faenza nel non così lontano1981, Simona lavora in Mpr con passione dal 2003.
Francesco Roccaforte
Prodotto alla fine degli anni ’50 - il mio primo modello Tirabaci in Carrozzina è stato presentato al pubblico, tra l’esultanza dei presenti, e le grida di mia madre, la sera del 30 settembre 1958 ad Olbia– ho riscosso un discreto successo con il mio modello DJ e Speaker Radiofonico. Tutt’ora in commercio, questa versione fu lanciata sul mercato delle radio private tra la fine dei ’70 e l’inizio degli ’80. Dall’86 in poi ne è stato fatto largo uso sui canali di Radio Rai e in numerosi locali ed eventi. Tra cui dj ufficiale per il Tour degli U2 del 2001 Eleavation Tour. Awarded member of ADCI, è stato presidente di Giuria nel 2008 per il Radio Festival. Nello stesso anno è stato giurato italiano per la sezione Radio al festival di Advertising di Cannes. Fondatore di MOD SOUNDiD, music on demand, società di consulenze musicali e creative, continua nella sua mezza età a mettere dischi in vinile su un unico giradischi in vari location con il suo format Unpiattosolo, che per ben due anni ha suonato sulle onde radio di Radio 2 Rai. Stay Tuned.
Aldo Selleri
Copywriter e direttore creativo, ha ideato campagne pubblicitarie, anche internazionali, di successo. Ha ottenuto nel 2007 due premi dalla Tp, Associazione pubblicitaria professionisti: per la promozione turistica e per la legge sulla liberalizzazione delle professioni. Nella sua carriera in diverse agenzie multinazionali, ha maturato un'approfondita conoscenza della comunicazione con clienti internazionali come Procter&Gamble, lIBM, Gillette, Esso, GM, Renault, British Leyland, Remy Martin etc. Dal 2003 al 2007 ha insegnato “linguaggio della pubblicità e copywriting2 all’Università degli studi di Trieste come professore a contratto. Ha curato per l'editore Lupetti un saggio sui classici della pubblicità: "Ciao papà" , interviste ai padri della pubblicità.
Anna Maria Travagliati Dradi
Dunque, in principio era giornalismo puro ma poi, al primo lavoro andato più che bene (Caroselli per Wafer Saiwa premiati al Salone dell’umorismo di Bordighera con il Dattero d’Oro ) divenne pubblicità a tempo pieno : copywriter in Agenzia, in House Agency e poi in Studio professione da titolare. Campagne sui vari mezzi, telepromozioni, promotions, monografie e giornalismo di settore. Oggi copy free lance e collaboratrice agli eventi culturali nel mondo della stampa. Ieri consulente creativa copy e autorale impegnata a tutto campo su una grande casa cosmetica (Cadey), responsabile nella comunicazione e nella realizzazione delle telepromozioni. Dal briefing alla messa in onda, dal 1994 al 2009. E, strada facendo, Agenzie di pubblicità come Ima, Asse Pubblicità e Leo Burnett. E House Agency di note Aziende: Star (cito le campagne “salgariane” per Ciaocrem esposte e pubblicate al Convegno SALGARI LE IMMAGINI DELL’AVVENTURA - Trento 1980). Mellin e Mantovani. Salcim Brill e S.I.R (Società Italiana Resine). Durban’S , Chlorodont e Vasenol. La Cimbali , Corsica Sardinia Ferries ed Ecodeco (denominazione aziendale creata nel 1970 in anticipo sui tempi di dilagante terminologia ecologica).
Sergio Valtolina
Sergio Valtolina (Vimercate 1947) è dal 2009 componente del Comitato Esecutivo di AVIS Nazionale e responsabile del settore comunicazione. In precedenza è stato presidente dell’Avis comunale Vimercate e ha ricoperto ruoli direttivi in Avis provinciale Milano e Avis regionale Lombardia. Nella sua esperienza lavorativa, dal 1980 al 1987 e dal 1990 al 2000 è stato dirigente Fininvest-Mediaset nel settore gestione magazzino/videoteca e distribuzione programmi TV. Tra il 1987 e il 1990 ha ricoperto un analogo incarico per Odeon TV.
Francesca Vignuzzi
Lavora dal 2007 in Cariparma Crédit Agricole presso l’Ufficio Brand Identity, dove si occupa delle attività legate alla comunicazione istituzionale e di prodotto. Nello specifico, collabora allo studio e all’implementazione della Brand Identity e alla definizione della comunicazione delle linee di business, interfacciandosi con le agenzie di pubblicità e con il centro media, oltre a occuparsi delle attività di comunicazione delle società del Gruppo nonché della gestione dei fornitori, dell’immagine del punto vendita e della partecipazione a eventi fieristici.
In precedenza ha lavorato presso la Direzione Marketing di Assicurazioni Generali, occupandosi di comunicazione di prodotto e, successivamente, presso la Direzione Marketing di Sara Assicurazioni, dove ha maturato la sua esperienza professionale svolgendo attività di ufficio stampa, comunicazione istituzionale e di prodotto. E’ laureata in Scienze della Comunicazione - indirizzo Tecnica Pubblicitaria e ha conseguito un Master in Marketing Management e un Master in Comunicazione e Marketing Digital.