Giulio Rodolfo
Il Mistero dell'Ispirazione: Mediastars 24
Giulio Rodolfo Direttore Editoriale Mediastars
4 marzo 1963. Figlio d'arte, può vantare un nonno pubblicitario. Appassionato di immagini, design e comunicazione conduce da molti anni Mediastars, Il Premio Tecnico della Pubblicità Italiana, concorso annuale dedicato a valorizzare le migliori campagne di comunicazione e a mettere in luce i professionisti che le progettano. Da circa dieci anni è impegnato a favorire un dibattito costruttivo, all'interno del settore, organizzando convegni, tavole rotonde e cicli di interviste agli esperti. Ha costruito in questi anni sulla piattaforma social Linkedin una fitta rete di collegamenti - 22.865 - esclusivamente composta da professionisti della comunicazione. www.mediastars.it
Mi piace raccontare una metafora interessante; in un libro letto di recente si raccontava di un mercato in un luogo misterioso dove le merci sono poste in vendita non con il nome dell’oggetto, ma con il nome dell’artigiano che ha prodotto l’oggetto.
Questo si può paragonare alla perizia e all’abilità con cui ognuno di voi mette a modello le idee proprie e di altri sul corpo delle aziende committenti, imprimendo il proprio marchio di fabbrica alla comunicazione che ne deriva. Riuscendo ad affermare la propria individualità creativa, ogni autore pubblicitario avrebbe la possibilità di essere riconosciuto per le proprie opere, proprio come accade con gli artisti in altri campi come la cinematografia e l’arte figurativa.
Molti di voi sono già riconoscibili. La vostra creatività e il vostro carattere si possono facilmente riconoscere a prima vista su diversi mezzi quali TV, Radio, Stampa o Internet.
Noi di Mediastars auspichiamo che questo possa avvenire sempre più spesso, in modo che la professionalità di questi artigiani della comunicazione sia sempre riconoscibile e…premiata.