Luca Targa
Il Mistero dell'Ispirazione: Mediastars 24
Luca Targa Amministratore Unico e Direttore strategico di Inside Comunicazione
Inside è un'agenzia di comunicazione, marketing e strategie digitali orientata al B2B, con oltre 110 riconoscimenti per i risultati raggiunti, dalla creatività pura al digital più avanzato. 33 menti creative, divise fra le nostre sedi di Milano e Ferrara, tra business e cultura, tra online e offline, in 9 aree specializzate. Ognuno di noi punta al risultato massimo: nomi, cognomi, volti e voci dietro a ogni progetto, da quasi 35 anni siamo sempre in prima fila, pronti a metterci a disposizione per risolvere le singole esigenze dei clienti.
Io sono legato a una frase di Pablo Picasso che trovo molto veritiera: "L'ispirazione esiste, ma deve trovarti già al lavoro". In buona sostanza, se siamo professionisti della comunicazione, non possiamo aspettarci che l'ispirazione arrivi del tutto casualmente, per dono divino. Credo che il presupposto essenziale sia quello di documentarsi, leggere, frequentare webinar e corsi di aggiornamento per i vari ambiti del nostro settore e, parallelamente, ritengo che il segreto sia quello di tenere sveglie le nostre percezioni mentali cibandole con forme comunicative dirette e indirette, quali il cinema d'autore, la letteratura, le mostre, ma anche le serie TV più raffinate.
Inside, agenzia associata UNA, guidata dal CEO Luca Targa: 35 anni nel segno della comunicazione
Inside taglia il ragguardevole traguardo dei 35 anni di attività, gli ultimi 21 sotto l'attenta guida del suo attuale CEO e direttore strategico Luca Targa. Appare come l'occasione giusta per ripercorrere le tappe salienti di un'agenzia che, grazie ai risultati raggiunti, rientra di diritto nel gotha della comunicazione a livello nazionale.
L'agenzia nasce a Padova nel 1985, con il marchio "Inside BTB", un nome non scelto casualmente. I fondatori sono due ingegneri che hanno capito, con lungimiranza, l'importanza della comunicazione "Business to Business", fino a quel punto largamente trascurata.
L'intuizione è buona, tanto da coinvolgere molti clienti a scegliere le opportunità di promuoversi verso altre aziende.
La vera svolta avviene nel 1999, quando a rilevare l'agenzia è, per l'appunto, Luca Targa, manager rampante, con significative esperienze alle spalle.
Targa nasce da una famiglia di imprenditori da cui ha ereditato la tenacia, unitamente allo spirito di farsi le ossa partendo dal basso. La sua determinazione gli ha consentito di scalare posizioni chiave all'interno della GDO, da Rinascente alla guida della Direzione Marketing di Acqua & Sapone.
Poi la scelta di gestire una propria creatura, sposando l'idea B2B di Inside. Luca Targa si accorge in fretta che la preparazione tecnica dei dipendenti e collaboratori era ottima, ciò che mancava era il metodo. Occorreva una nuova visione: quella di trasformare Inside BTB in una vera azienda, con obiettivi importanti che sono stati raggiunti attraverso passi da giganti, in gran parte frutto dell'esperienza del suo CEO.
Nel corso dei primi anni Targa trasferisce il quartier generale dell'azienda a Ferrara, una città splendida, immersa tra arte, cultura e natura. Ma questo non basta: pur con tutti i pregi, Ferrara è un piccolo centro. Da qui l'apertura di un’ulteriore sede a Milano, città di business, moda, design, comunicazione e residenza della maggior parte dei clienti. C'è anche il cambio di nome: da Inside BTB a, semplicemente, Inside, accompagnato dal payoff "Dentro la comunicazione". Un passaggio, anche a livello grafico, caratterizzato da uno stile sobrio, pulito, elegante che contraddistingue da sempre l'azienda.
Ci sono poi alcune tappe significative nel percorso di Inside. La prima coincide con l'inizio della gestione Targa, tra il '99 e il 2005. La comunicazione all'epoca, specie per il B2B era fatta di elementi solidi, rimasti intoccati per decenni quali cataloghi, brochure, stand fieristici, immagine coordinata. Inside invece punta, da subito e in modo convinto, sul web. Investe in risorse dedicate, pensando che questo rappresenti il futuro, pur continuando a offrire un supporto di qualità per la comunicazione tradizionale.
A fare la differenza è ancora una volta la vision: Targa comprende che, anche sulle piattaforme web, le linee guida debbano essere pianificate dai comunicatori e successivamente passate ai tecnici.
Si arriva alla crisi finanziaria del 2007, iniziata con il crollo della Lehman Brothers. Sono molti gli imprenditori rimasti spiazzati dagli eventi e costretti a chiudere. Targa si fa forza di una gestione oculata e di un pensiero positivo, secondo una visione teorizzata, tra gli altri, da Benjamin Disraeli: "L’esperienza è figlia del pensiero, ed il pensiero è figlio dell’azione. L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità".
Inside ha continuato a investire in innovazione, scelta che ha portato l'azienda a essere tra le prime in Italia a credere nell'Inbound Marketing e nei processi Data Driven, con un successo segnato da crescite di fatturato che hanno superato anche il 30% in un singolo anno.
Arriviamo al presente e a un'altra crisi, questa volta legata alla pandemia di Covid-19. Ma, anche in questo caso, le strategie di Luca Targa non cambiano.
Inside ha dispensato ai clienti gli stessi consigli che ha attuato in proprio: non spegnere in alcun modo il motore dell'azienda, osservare l'evoluzione dei fatti, ottimizzare le risorse e continuare a investire in un'ottica di medio e lungo periodo.
Il CEO osserva come "questa esperienza cambia di fatto molte cose, sia sotto l'aspetto umano che a livello socioeconomico. I bisogni dei consumatori saranno inevitabilmente differenti, le aziende devono saper comprendere questi cambiamenti e comunicare nel modo più opportuno ed efficace. Se osserviamo il verificarsi delle crisi, notiamo che i tempi di ripetitività si accorciano sempre. Volendo essere realisti e previdenti, dobbiamo farci trovare pronti ad affrontare nuove situazioni complesse che potrebbero ricapitare tra 4 o 5 anni, per quanto ci si auguri che ciò non succeda. Ma questo è quello che impone il DNA di un imprenditore oculato".
Nel frattempo auguriamo a Inside altri 35 anni di crescita e successi.