Tomoko Nagao
Botticelli-The Birth of Venus with baci, esselunga, barilla, PSP, easyjet 2012 Digital contents
L’artista giapponese è nota per il suo stile giocoso e scanzonato che mescola riferimenti tradizionali della cultura occidentale a tematiche prelevate dalla cultura manga e orientale. Ha realizzato anche numerosi intereventi di street art.
Maggior esponente in Italia dell’arte e delle poetiche artistiche "Micropop" che contraddistinguono il NEOPOP Giapponese a livello internazionale.
L'artista si è formata nelle principali scuole d’arte di Nagoya, Giappone, la città dove ha sede la Toyota e poi al Chelsea College for Art di Londra.
“L’arte di Tomoko Reinterpreta e rende cool (“kawaii”) i noti capolavori dell’arte Classica europea e internazionale come Caravaggio, Velazquez, Tiziano, Botticelli, Hokusai, che rivisita e contamina con brand globali e icone del consumo di massa. Le sue opere sono un’ allegoria dell’epoca della globalizzazione, raccontata con i suoi simboli e i suoi prodotti, in stile “superflat”, la nota corrente postmodernista di Takashi Murakami e NaraYoshitomo, maestro di Tomoko”.