Luisa Tatoli
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Luisa Tatoli
Partner e Direttore creativo ROLL Studio
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Trovo questo concetto molto interessante. Può essere esplorato sotto diversi punti di vista: dalla piccola realtà che riesce a realizzare grandi progetti, all’incidenza del piccolo sul cambiamento in contesti più ampi grazie all’eccellenza del proprio lavoro.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Questo tema potrebbe bene unirsi ad una delle caratteristiche della piccola agenzia, che è sicuramente la flessibilità che può dimostrare in confronto a determinate linee guida dettate dal gruppo che rappresenta. Questa opzione unitamente alla ricerca dei migliori professionisti utili al raggiungimento degli obbiettivi di comunicazione del cliente le conferisce quel mordente in più a discapito delle grandi strutture che dettano le leggi del mercato nel campo della comunicazione.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
Credo che contrariamente al tipico rapporto agenzia-cliente si debba pensare a qualcosa di diverso, vedo spesso quanto non ci sia quel desiderio di mettersi in gioco, quella ricerca della soluzione creativa per poter dare al cliente soluzioni creative originali e fresche. Rinnovare le relazioni è la chiave vincente per innovare e facilitare l’engagement.