Il metodo di votazione:
Il meccanismo di voto e' semplice: i giurati hanno due voti a disposizione, la possibilità di esprimere un giudizio composito, sia di tipo specialistico sulle tecniche impiegate e sia, più in generale, sul valore comunicativo delle campagne in esame.
Da questa impostazione derivano due classifiche: la prima in base al valore dell’arte dei Tecnici professionisti che hanno collaborato alla realizzazione della campagna, valore che viene ufficialmente riconosciuto con l’assegnazione delle Special Stars (premio personale oggi molto ambito), la seconda invece in base ai voti riportati dalle diverse campagne nelle diverse sezioni e che porta all’assegnazione dei premi alle prime tre campagne di ciascuna Sezione.
Per entrambi i voti sia quello tecnico che quello globale saranno assegnati numeri interi compresi tra l' 1 e il 10 .
Per ogni Sezione verrà ricavata una short-list formata da circa il 30% del totale dei soggetti iscritti, secondo l’ordine di classifica. La short-list che verrà votata di seguito in seconda sessione, sarà presentata sulle schede in ordine casuale per non influenzare il giudizio della Giuria.
Per ogni Sezione verranno premiati 3 soggetti: al I° di essi verrà assegnato il Premio Stella MEDIASTAR di Sezione, ai rimanenti due la Stella di II° classificato Ex Aequo, verrà assegnata inoltre la Stella di categoria per ognuna delle categorie di sezione.
I soggetti relativi alle campagne sociali, campagne etico-sociali e no-profit iscritti nella Sezione di riferimento per il mezzo utilizzato, concorrono all’assegnazione dei riconoscimenti della Sezione Campagne Sociali e saranno dunque valutati per concorrere all'assegnazione del I° premio Stella Mediastar Sociali assegnato al soggetto che ha ottenuto il punteggio più alto nella classifica generale che comprende tutti i soggetti delle Campagne Sociali iscritti nelle varie Sezioni e inoltre per l’assegnazione delle Stelle per il I° Classificato di Categoria per ogni Sezione partecipante, oltre alle Special Stars, i riconoscimenti tecnici per i professionisti.
Le SPECIAL STARS costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione descritte qui di seguito per ogni Sezione e saranno assegnate a coloro che avranno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche della Giuria
Le specifiche professionalità creative da valutare:
SEZIONE STAMPA
SEZIONE ESTERNA, DINAMICA e INDOOR
Art
Copy
Illustrazione
Fotografia
Elaborazione digitale delle immagini
SEZIONE TV e CINEMA/ SIGLE AUDIOVISIVE
SEZIONE FILM INDUSTRIALE - CD Rom DVD
Art
Copy
Regia
Scenografia
Dir. Fotografia
Montaggio
Telecinema
Animazione
Effetti speciali/Jingle
Musica
Colonna sonora
Effetti/Interpreti
CDRom - Grafica e Illustrazione
CDRom - Programmazione
SEZIONE RADIO
Copy
Montaggio
Sound Design
Colonna sonora
Interpreti
SEZIONE CORPORATE
Direzione Creativa
Art Direction
Copywriting
Graphic Design
Fotografia
Elaborazione digitale
SEZIONE PROMOTIONS
Direzione Creativa
Art Direction
Copywriting
Graphic Design
SEZIONE PACKAGING DESIGN
Direzione Creativa
Structural Design
Graphic Design
Illustrazione
Fotografia
Digital Imaging
SEZIONE INTERNET e ADV ON LINE
Direzione Creativa
Concept Design
Structural Design
Graphic Design
Software development
Human Computer Interactive
Usability